mercoledì 30 dicembre 2009

Moravia, usi e costumi...nei pub

Parlare di usanze ceke senza menzionare il luogo preferito dei ceki, il pub, è impossibile :)
Parto da un'altra premessa, ho quasi sempre usato la parola:ceki.
In effetti tutte le mie conoscenze ed esperienze si rifanno ai moravi ed un minimo di distinguo va fatto.
I moravi sono i "meridionali" della rep ceka, mentre i ceki, come comunità, sono i boemi, del nord(quindi comprendenti praga).
La terza macro regione della nazione è la silesia, terra di miniere al confine con la polonia.
Questa distinzione è dovuta.
Senza voler dire chi è migliore, cosi' mi pare un "nonsenso" parlare di italia ed italiani, senza distinguere tra nord e sud (e centro), cosi' come lo è senza distinguere tra moravia e boemia.
Tornando in topic, mi piacerebe descrivere le abitudini ed usanze nei pubs ed in generale nei locali pubblici.
Prima di tutto, se si ha la fortuna di accompagnare una ragazza, a differenza dell'italia, quando si approccia l'ingresso di un locale, bisogna farlo per primi, entrando, come a verificare che sia un posto consono e sicuro per una donna.
Passiamo al modo di ordinare, lasciate stare mani alzate o altre formule italiche per richiamare l'attenzione dei camerieri, qui non sono gradite.
Una volta preso posto ad un tavolo, chi lavora nel locale, sa bene quando venire da voi a prendere ordinazioni, che in caso dei pubs, vengono annotate su un foglietto.
Attenzione a non perderlo o distruggerlo, pena una penale...!!!
Visto che le birre servite si aspetta siano numerose, ogni volta che si sta terminando la pinta, il cameriere ne porterà una nuova (e piena...), aggiungendo sul foglio una tacca.
Anche al momento del conto, non bisogna sbracciarsi piu' di tanto.
Quando il cameriere farà per portare una successiva bevanda gli si puo' comunicare che si intende lasciare il posto e pagare.
Il calcolo viene fatto al tavolo.
La mancia, che si aggira sul 5/10 % è consuetudine molto comune.
Ma attenzione, non si lascia sul tavolo nè si da in mano, semplicemente alla cifra indicata dal cameriere, si comunica quella che si intende pagare, contenente il resto.
Es: il conto è di 240 czk(czech korone) ? si comunica che si intende pagare (ad esempio) 260 czk.
In questo modo vi verrà dato il resto su tale cifra.
Altra consuetudine, se si è in compagnia, verrà chiesto come si intende pagare, tutto insieme o individualmente (in italia, alla romana).
Senza grossi problemi (anzi è molto usato) si puo' sceglere la seconda opzione, ricapitolando quanto si è consumato e procedendo al pagamento (+ la mancia).
Per finire, prima di bere, è molto importante brindare, ci si guarda negli occhi, si toccano i bicchieri, per ogni singolo compagno di bevuta e si pronuncia "na zdravi", alla salute!
Buon divertimento e buona bevuta!!! :)

Parola del giorno: prosim, za platime - per favore, paghiamo

Nessun commento:

Posta un commento