mercoledì 23 dicembre 2009

Alla salute!

In rep ceka possono andar fieri di due "bionde".
Le ragazze, bellissime e la birra, ottima.A detta di esperti ed intenditori, le birre ceke sono tra le migliori al mondo.
Cito da un sito di birre:
"Secondo le statistiche, il maggior consumo di birra è stato raggiunto nel 1992 (pochi anni dopo la caduta del Muro): 167 litri pro capite.
Da quell’anno il consumo di birra sta lentamente scendendo.
Ma i Cechi rimangono sempre in testa della classifica.
Li potrebbe raggiungere soltanto l’Irlanda con 139 litri.
Il consumo di birra nella Repubblica Ceca nel 2005 è sceso dell’1 percento.
Ciò nonostante la Cechia rimane una potenza nel consumo di birra con 156,5 litri pro capite (313 birre medie l’anno a persona).
Oltre ad essere campioni nel consumo di birra i Cechi possono vantarsi di poter bere ogni giorno dell’anno un tipo di birra diverso.
In Repubblica Ceca sono registrati complessivamente 475 marchi di birra.
La concorrenza spinge i birrifici locali a inventare sempre nuove ricette.
Circa 80 marchi sono birre cosiddette speciali (di 6 gradi alcolici e oltre) e 39 marchi appartengono alla categoria di birre particolari con aggiunta di erbe varie o concentrati di frutta. Inoltre aumenta gradualmente il consumo di birre analcoliche.
Le birre ceche tradizionali vengono spillate, piuttosto che con il CO2, con un sistema a pressione d'aria, simile a quello che si trova nelle pompe d'acqua in Scozia.
Sfortunatamente questo tipo di metodo sta scomparendo, sebbene giudicato migliore per il livello di carbonazione della birra, mantenendo la pressione ad un livello più basso.
La spillatura su ciascun bicchiere richiede cura e pazienza, e se il barista farà un buon lavoro, nel bicchiere si depositeranno tanti anelli di schiuma, che segnano al tempo stesso la buona qualità della birra e l'ottima capacità di spillatura."

Faro' una breve carrellata delle mie top 4, soffermandomi, poi, sulla mia preferita in assoluto.
Iniziamo dalla Budvar, Budvaiser.
Qualcuno potrebbe pensare, si stia parlando della "bud" americana, che in effetti aveva RUBATO nome e marchio, in perfetto stile stellestrisce (dopo i bombardamenti in missione di pace e il colonialismo economico e capitalista sfrenato ).
Tralasciando aspetti che poco hanno a che vedere con il piacere di sorseggiare una bionda, questa birra è originaria della zona di ceske budjovice(tra l'altro città carina da visitare).
Gusto fresco e gradevole, da provare.
Sul podio non puo' mancare la commerciale Pilsner Urquell, marca piu' famosa tra quelle ceke.Originaria della città di Plzen, si trova facilmente anche in Italia.
La trovo buona, ma dopo un paio, il gusto troppo "bitter" finisce per stancarmi.
Alla precedente, preferisco di gran lunga la Gambrinus, stessa città di origine (anche stessa fabbrica), ma gusto molto migliore.La Gambrinus premium è qualcosa da non perdere!

...ma arriviamo al top...la mia preferita, unica, perchè solo a Brno la fanno: la Starobrno!

Dopo averla ordinata, appena arriva sul tavolo, si brinda tra amici, guardandosi negli occhi, poi un lungo sorso, quasi fino alla metà della pinta.
Sentire il fresco e le frizzanti bollicine che scendono fino a raggiungere lo stomaco, regalando un piacere semplice, ma al contempo molto godibile.
Le birre in rep ceka, non sono servite fredde, ma fresche, quasi a tempratura ambiente, questo ne esalta il gusto pieno, lasciando in bocca il sapore non anestetizzato dal freddo.
Una bionda che accompagnerà i vostri pasti o una allegra serata con amici, qui a Brno o in generale in rep ceka....Una bionda sincera!...

parola del giorno: Na zdravi! alla salute!!

Nessun commento:

Posta un commento