sabato 2 gennaio 2010

Ricetta per un "capodanno" a Brno

Ricetta non facile, ma alla portata di tutti, basta volerlo...

Ingredienti:
3 home mates (1 napoletano, io, Pedro, 1 russo, V., 1 slovako, R.)
1 casa (abbastanza grande, ma le dimensioni non contano)
15/20 ospiti, colleghi, amici...
3 giorni per organizzare
3 emails inviate
5 sms inviati
alcool, cibo e snacks, musica, divertimento, conversazioni...a piacimento


Preparazione: 3 giorni prima dell'"evento", decidere di fare qualcosa a casa.
Inviare subito emails e/o sms di invito a colleghi, amici etc etc...ricevere una risposta sicura, è cortesia spesso poco diffusa.
La sera prima, uscendo da lavoro alle 1830, andare in un negozio a comprare il necessario per snacks e bevande.
La sera in questione, capodanno, silvestr qui, uscire dall'ufficio alle 1830, prendere al volo il tram, arrivare a casa, pulire, lavare, preparare cibarie varie e sistemarle su un tavolo in cucina, predisporre alcoolici e bevande, farsi ua doccia veloce...
All'arrivo degli ospiti, dare loro il benvenuto con un sincero sorriso, farli accomodare e sentire a loro agio.
Eventualmente fare le necessarie presentazioni a chi non si conosce.
Diffondere musica, prima di sottofondo, poi col passare del tempo, leggermente aumentare il volume, cambiare stili, fino alla perfetta sintonia con l'ambiente circostante.
Iniziare i primi giri di bevande, possibilmente se si è tra gli organizzatori, alternare con bevande non alcoliche, aiuterà a mantenere dignità e contegno, per sapersi comportare al meglio.
Quando la maggioranza degli ospiti sono arrivati, preparare una veloce specialità culinaria, semplice, ma gustosa (consiglio di chi scrive: penne al tonno e pesto).
Continuare con la conversazione, variando temi ed argomenti, ma facendo attenzione a non includere mai il lavoro o altre attività deleterie... :)
A questo punto, conviene aumentare sempre più il volume ed i ritmi della musica, preferendo generi semplici, commerciali, ma di facile assimilazione e combinazione, perfettamente integrabili con l'aumento della gradazione alcoolica degli ospiti.
Attenzione, variante personale, avendo un home mate russo, se possibile, festeggiare con brindisi, ogni ora a partire dalle 9, i rispettivi "capodanni" in: urali, moscow e s. petersbourg... :)

5 minuti prima dello scocco della fatidica mezzanotte, prepararsi, con bottiglie fresche di vino spumante, bicchieri e radunare gli ospiti a centro sala.
Seguire il cerimoniale del conto alla rovescia, a brno, nella versione in lingua locale (decet, deviet, osum, sedem, ses, pet, ctyri, try, dve, yedna...oooooooooooooooooo!!!!!!! ) stappando rumorosamente le bottiglie di spumante, per poi servirle negli appositi bicchieri.
Brindare in ceko, italiano, inglese, russo e qualsiasi altra lingua conosciuta o inventata (nessuno saprà mai la verità).
Continuare conversazioni e balli a piacimento, ascoltare i botti e guardare i fuochi d'artificio.
Proseguire così fino a mattina.

Piccola variante, se la serata dice bene, se si ha la possibilità, trascorrere le prime ore di "sonno" del nuovo anno, in piacevole "compagnia"... ;)

Parola del giorno: novy rok - anno nuovo

Nessun commento:

Posta un commento