mercoledì 31 marzo 2010

A.P.A.B.!

In pieno clima post elettorale italiano, provo, a grandi linee e senza grosse pretese a descrivere la scena politica ceka, che dopo circa un anno senza governo, andrà a votare a maggio.
Non avendo alcuna padronanza della lingua, non ho possibilità di reperire informazioni dai media, ma forse questo può anche aiutare a non farsi influenzare.
Grazie a letture di blogs e chiacchierate con amici ceki, noto un maggior entusiasmo o comunque partecipazione ed interesse nella gestione della nazione.
Soprattutto i giovani, mi sembrano essere vogliosi di contribuire alla crescita democratica del paese.
I miei discorsi apertamente critici verso il sistema 'occidentale', basato su capitalismo e con$umismo, non viene assolutamente compreso :(
Qui si sogna di fare carriera, immaginando chissà quali paradisi occidentali.
Non che in italia ci siano molte persone disposte a ragionare sulla realtà facilmente sotto gli occhi di tutti, ma quello è un altro discorso.

Bene, iniziamo col dire che i principali partiti politici sono quattro:

- L'ODS 'partito democratico', conservatore e liberista, fondato da Vaclav Klaus, uno dei 'padri' della repubblica ceca.
Di topolanek, uomo di spicco del partito (anche se sembra ormai esserne uscito fuori), abbiamo già detto e visto abbastanza, in italia :)
Praticamente l'ods è la versione di 'for.a italia' ma con qualche idea e senza mafia (almeno non così lampanti come in italia)

- Il ČSSD è il più antico partito ceco, all'opera fin dalla fine del 1800, sotto la dominazione austriaca, durante il regime comunista fuincorporato dal partito comunista e rifondato successivamente dopo il 1989, con ilcrollo del 'muro'.
Il suo leader ama molto le uova e la gente lo accontenta...:-)
Praticamente il cssd è la versione del 'ex psi', senza tangenti e mafia (almeno non così lampanti come in italia).

- Il KSČM, è il partito comunista ceco e moravo, seppure sconfitti dalla 'd€mocra$ia' sono ancora molto presenti,rappresentano la terza forza politica del paeseecontinuano a mangiare i bambini...
Praticamente il kscm è la versione del 'ex pci', senza 'proletari con la erre moscia ed il maglione di ca$hmir', studenti universitari cinquantenni, rivoluzionari solo a parole, sindacalisti a braccetto col padrone...(almeno non così lampanti come in italia).

- Il KDU-ČSL, partito popolare ceko, che fa parte anche del partito popolare europeo.
Praticamente è la versione del 'ex dc', senza tangenti e mafia (almeno non così lampanti come in italia).

Altri partiti, minori, sono:
- il 'Partito dei lavoratori', di estrema destra e xenofobo, quasi dichiarato illegale.
I suoi aderenti hanno subito una dura campagna repressiva, con arresti ed intimidazioni, che poco hanno a che fare con un paese democratico e quindi aperto ad ogni ideologia.
- Il partito indipendentista moravo, che non ha molto seguito.

Cambiano i nomi, i colori, le sigle, le latitudini, la lingua, ma una sola certezza prevale in me:
All politicians Are Bastards!

všichni politici jsou bastardi!

Tutti i politici sono Bastardi!

12 commenti:

  1. - il 'Partito dei lavoratori', di estrema destra e xenofobo, quasi dichiarato illegale.
    I suoi aderenti hanno subito una dura campagna repressiva, con arresti ed intimidazioni, che poco hanno a che fare con un paese democratico e quindi aperto ad ogni ideologia.


    Questa descrizione, specialmente l'ultima "puntualizzazione", si commenta da sola...Tornatene nella fogna da cui vieni tu e quelli come te, fascio...

    RispondiElimina
  2. caro anonimo, io scrivo quello che mi pare, ho le mie idee, che un povero fallito come te non osa nemmeno immaginare.
    faccio commentare tutti, anche quelli come te.
    io nella fogna ci sto bene, se vuoi venirmi a trovare, sei benvenuto.

    RispondiElimina
  3. odiare i mascalzoni è cosa nobile:
    http://www.youtube.com/watch?v=1c8oVxfLJSc

    RispondiElimina
  4. Eccomi nella fogna anche io.
    Dunque, non rispondo all'anonimo perche' ho terminato l'olio di ricino e non trovo il manganello.

    Mi fa piacere pedro che finalmente tu abbia colto una cosa dei paesi dell'est che io sapevo da tempo. Non per presunzione sia chiaro, ma ho vissuto un anno nell'est europa quindi conosco qualcosina. Dico qualcosina.
    Mi e' piaciuta la seguente frase:"
    I miei discorsi apertamente critici verso il sistema 'occidentale', basato su capitalismo e con$umismo, non viene assolutamente compreso :(
    Qui si sogna di fare carriera, immaginando chissà quali paradisi occidentali."

    Purtroppo loro vivono col mito dell'occidente. E fare soldi a qualunque costa sta diventando un problema sociale, specie nelle capitali. Nei piccoli paesi magari anche a Brno, questo aspetto e' meno evidente.

    Riguardo il partito in questione, non lo conosco. Ma io sono contro la repressione a prescindere. E' il popolo che sceglie , non i governi che limitano.
    Se un popolo sceglie male, vuol dire che c'e' qualche problema di fondo. E non e' radiando i partiti che quei problemi verranno meno...

    Saluti.

    RispondiElimina
  5. . E fare soldi a qualunque costa..
    a qualunque costo, sorry

    RispondiElimina
  6. bacco, sai cosa è triste?
    che un paese, un governo, vieti a qualcuno di avere delle sue idee, sia pure sbagliate (al caro anonimo vorrei dire che pur essendo molti di loro miei AMICI, io non ne condivido le idee, ma rimango sempre nella stessa fogna...).

    Mi sconvolge come, un paese excomunista, tolleri e reputi legittimo avere un partito comunista e idee comuniste, mentre vieta idee na.iste(magari qualcuno dovrebbe studiare che il baffone ed il baffetto prima di farsi guerra erano ufficialmente alleati e si spartivano l'europa dell'est..).

    in italia dopo il ventennio venne considerato illegale ogni apologia al fascismo (con buona pace dell'articolo 21 - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione), ma in questi paesi?

    sul discorso nuova mentalità orientale, vi chiedo un opinione.

    reputate giusto avere un aliquota di tasse uguale per tutti?
    esempio 30% di tasse sul dichiarato per tutti, dal poveraccio al berlusconi di turno?

    qui si.
    per i ceki, da me conosciuti, è giusto considerare tutti alla stessa maniera e far pagare le tasse in equa percentuale.
    sono curioso di sapere la vostra.

    RispondiElimina
  7. lo sai che e' una cosa a cui non ho mai pensato?
    alla fine con la stessa aliquota tutti pagano in proporzione le stesse tasse.
    Non e' da sparare Berlusconi per questo.Ci potrebbe anche stare come riforma
    Il problema e' farle pagare le tasse.
    In italia non e' un problema di aliquote. ma di evasione.


    Poi qui viene l'ideologia. Sulle tasse io la penso come Regan sul ruolo del governo e sulle tasse. Persone piu' socialiste ti diranno che un paese civile deve avere aliquote diverse ed un minimo di 45% di tasse.

    A me piace il sistema irlandese e me lo tengo.
    Doppia aliquota e tutti pagano.

    RispondiElimina
  8. Premettendo che anche il solo inneggiare alla xenofobia o al razzismo è sinonimo di ignoranza stratosferica e chiusura mentale, ma questo è solo il mio punto di vista ovviamente. Significa cullarsi nelle gabbie che ci vengono imposte.
    Detto questo anch'io, ovviamente, sono contro la repressione. Bisogna vedere in che tipo di azioni è sfociata questa xenofobia, se si va oltre devi pur aspettarti le conseguenze, che arriverebbero in qualsiasi paese del mondo credo.
    Riguardo alla politica vista in senso più ampio, mi fa solo sorridere, visto che è solo un teatrino, un pò ovunque. Maggioranza ed opposizione che fanno finta di confro/scontrarsi (spesso su cazzate poi), mentre le decisioni vere le prendono altri, quelli che contano per davvero.
    Quello che conta è l'ideologia, non i partiti.

    RispondiElimina
  9. na zdravi, tu hai conosciuto una parte di loro.
    hanno le loro idee, possono piacere o meno, ma se per delle idee si finisce in carcere, la cosa non mi trova d'accordo.

    sulla politica che governa questo mondo ci sarebbe molto da dire.
    quando bush ed obama, berlusconi e bersani, brown e blair, non differiscono di molto, dal punto di vista delle decisioni prese, la gente dovrebbe riflettere, invece che rimanere divisa, facendo il loro gioco.

    dividi et impera, da secoli...

    RispondiElimina
  10. Si si ho conosciuto alcuni di loro, ma anche se non li avessi conosciuti mi piangerebbe il cuore ad immaginarli in quella fredda stanza. Il problema non sono le idee, ma le azioni che scaturiscono da esse. Il discorso, che non è riferito a loro in particolare anche perchè non conosco le loro vicende, ma a tutti quelli che credono ancora nelle cazzate tipo odio razziale etc, è che se si aggredisce l'extracomunitario (esempio) solo per il suo colore della pelle, non puoi aspettarti che lo stato che deve fingersi democratico ti venga a cercare per farti i complimenti, deve per forza di cose punirti, arrestarti, se non altro per una questione di immagine, di facciata, per poter dire al popolo "guardate quanto siamo democratici". Quindi, invece di piangere, si facessero un esame di coscienza e riflettessero se vale la pena sprecare la loro libertà per delle idee medievali del genere.

    RispondiElimina
  11. nessuno si piange addosso a seguito di un'azione (giusta o sbagliata che sia).
    qui si parla di ragazzine di 18/20 anni arrestate per essere state presenti ad una manifestazione, o di gente che ha organizzato concerti (con autorizzazione).

    inoltre, nello specifico, qui non esiste razzismo di 'colore' (anche se non sono amati), ma molto odio (trasversale, da parte di quasi tutti i ceki) contro quel 'popolo' che inizia con zin e finisce per gari(che qui è molto presente).
    faccio notare che sono gli unici ad appoggiare la questione palestinese.
    qui anche gli 'ant.fa' sono a favore di 'quellila' pur di andare contro...

    ripeto, non vivo dal vivo la politica, primo perchè non posso comunicare, secondo perchè non mi identifico in alcun gruppo, ma questo varrebbe anche se fossi in italia, ormai le mie idee vanno oltre sigle, associazioni, colori...

    RispondiElimina
  12. Ma ti ripeto, non mi riferivo in particolare alla situazione ceka anche perchè non la conosco, e comunque è inconcepibile privare della libertà per i motivi che hai elencato. Il mio discorso era più in generale.
    Riguardo gli zingari tralascio perchè credo tu già sappia che per certi aspetti io li ammiro quasi.
    Gli ant.fa ceki a favore dei soliti noti sono incommentabili, dei veri coglioni.
    Anch'io come te non mi identifico al 100% in alcun gruppo/sigla e per questo non li frequento, e alla luce di alcuni fatti sono ancora più convinto di far bene.

    RispondiElimina