venerdì 5 marzo 2010

uhm eah...book...ehm uhm...ceska gramatika...hhmm...

Questo è stato il mio approccio di conversazione alle ore 18 di stasera, alla biblioteca cittadina.

Avrei potuto dar sfogo a tanto stress accumulato in questi giorni (dopo appena due settimane dal rientro dalla vacanza...), provando ad emulare una sublime lamentatio del 'direttore'.
Le premesse c'erano tutte, da qualche giorno a lavoro, mi sento più come un cinese che concia pelli in uno scantinato abusivo per 20 ore al giorno ad 1 dollaro/ora, piuttosto che un napoletano scansafatiche e perdi tempo che prende il sole a mergellina invece di 'faticare'.
Lavoro per una miserabile multinazionale americana, che piange miseria da quando stanno recitando la farsa della crisi economica.
Piange talmente tanto, che, dopo avermi assicurato, da contratto, come benefit aziendale, due corsi business di lingue straniere, a gennaio, hanno pensato bene di dimezzare il benefit (per tutti i dipendenti), ma non solo...
Dopo aver iniziato il corso di ceko, con cinque mesi di ritardo, per cattiva organizzazione, ed averlo richiesto espressamente in serata, dopo sole 3 lezioni, hanno pensato bene di spostarlo alle 7.30 del mattino, un ora e mezza, alla settimana.
Lavorando una settimana si ed una no, alle 10...praticamente mi hanno spinto a rinunciare.

Simpaticissimi figli di una capitalista!
Che questa 'crisi' gli vada tutta di traverso!

Con questi pensieri mi sono incamminato verso la biblioteca, per cercare di porre rimedio, programmando di studiare da solo una lingua abbastanza ostica.
L'esordio davanti ad una 'babicka' (nonnina) al banco delle informazioni, è descritto nel titolo del post.
Ho balbettato nel mio ceco zoppo, senza molta convinzione, qualcosa che voleva intendere 'avete un libro di grammatica ceka, in inglese?'.
I ceki di vecchia generazione, non sono certo famosi per la loro cortesia ed elasticità mentale.
Il comunismo gli ha negato allegria, fantasia e spensieratezza, forgiandoli come persone dure e profondamente tristi.

Non mi aspettavo, nè pretendevo, che la signora parlasse inglese, visto che sono io a vivere nel suo paese e sono io in torto per non saper parlare la sua lingua.
Con somma sorpresa, mi ha sorriso, mi ha chiesto 'Karta' ed ho capito che voleva la tessera.
Poi ha digitato qualcosa sul terminale vecchio stampo, scrivendo dei numeri su un foglietto di carta.
Si è alzata e mi ha fatto segno di seguirla.
Siamo saliti al piano superiore, dove è possibile scegliere i libri esposti.
Dopo una lunga ricerca mi ha dato un libro di grammatica inglese, in ceko.
Praticamente inutile.
Le ho sorriso, ringraziato ma cercando di far capire che non era quello che volevo.
Ho provato con i gesti e le poche parole a disposizione nel mio vocabolario, è arrivata un'altra donna, più vecchia e più grossa ed insieme abbiamo rovistato, metaforicamente, tra gli scaffali.
Ho aggiunto 'cestina' (lingua ceka) e loro hanno sorriso e annuito col capo.
Mi hanno offerto un vocabolario ceko-inglese, ma ancora non era quello che mi serviva...
Siamo andati in un altro ufficio, dove c'era una donna, più magra ma sempre non giovane, con grossi occhiali da bibliotecaria.
Le tre hanno confabulato tra loro.
Non capivo niente, chiaramente.
Hanno interrogato nuovamente il terminale, senza alcuna espressione visiva che suggerisse qualcosa sull'andamento della ricerca.
Mi hanno chiesto la data di nascita, per una ragione che ancora non so darmi, non credo fossero interessate ad un eventuale relazione con me.
Dopo un pò, mi hanno ridato la tessera e mi hanno indicato una finestra sul ballatoio, dicendomi '10 minuti'...i numeri fino a dieci li conosco, quindi non è stato un problema immaginare di aspettare dove mi avevano chiesto.
Dopo 9 minuti una delle tre donne, quella grossa, mi ha 'spiegato' che i libri sarebbero stati 2.
Bene.
Dopo 11 minuti, una signora si è affacciata dalla finestra, mi ha chiesto la tessera e mi ha dato un libro.
Le ho fatto capire che ne aspettavo due.
E' ritornata e mi ha consegnato due libri.
Uno di questi, era quello che cercavo!

'Cestina pro cizince' - 'czech for english speaking students'
!!!
Un libro di Milan Sara, pubblicato nel 1979 (credo), cito dalla prefazione "This book has been written to meet the needs from abroad who begin their stay in Czechoslovakia..."
Wow! un tuffo nel passato.

Sono tornato nell'ufficio dove c'erano le signore, ho mostrato i libri, ho sorriso ed ho esclamato 'Perfectni! ...Dekuji moc...Na schledanou' (Perfetto, grazie molto, arrivederci).
Hanno sorriso, forse del mio pessimo ceko, forse contente di aver aiutato uno straniero.

Stasera resto a casa a leggermi un pò di grammatica ceka, sono contento così.

La genuina semplicità delle persone comuni è milioni di volte meglio del viscido sorriso a denti stretti di un ricco e rispettabile uomo d'affari.

3 commenti:

  1. ahhh.
    Finalmente un bel post che ci parla di gente, di vita in rep. Ceka. DI lingua, di difficolta'.
    Che bello.

    RispondiElimina
  2. ciao Pedro seguo con grande interesse il tuo blog congratulazioni...la lingua ceca io la studio su step by step ho fatto il libro da solo diciamo che e' fattibile ad ogni modo quello che a mio giudizio e' necessario e' parlare parlare parlare cioe quello che non faccio

    Pole

    RispondiElimina
  3. @bacco: sabato ho avuto un'altra dimostrazione della bontà della gente di Brno.
    se non mi fossi ubriacato sarebbe stato bello raccontare l'esperienza... :(

    @pole: grazie del commento.
    condivido in pieno, una lingua, per impararla, bisogna parlarla.
    per tanti motivi, perchè sono 'lazy', il ceko non riesco ad impararlo.
    ogni tanto azzardo qualcosa, una domanda, un approccio di discorso, ma richiede veramente tante energie e capacità, che credo di non avere.

    da dire che ogni volta, da parte dei ceki, ho trovato un grosso incoraggiamento.
    se anche solo pronunci due parole, vedi subito un grosso sorriso e tanti complimenti per il coraggio.

    I ceki mi ricordano i tedeschi, duri, freddi, ma sinceri.
    una volta abbattuta la timidezza nell'approccio iniziale, sono degli amici per sempre.

    RispondiElimina