sabato 13 marzo 2010

Cosa è la democrazia?

Grazie ad una personcina, ho potuto vedere questo interessante video

E' in spagnolo, sottotitolato in inglese ed ha scatenato una seria discussione, tra un italiano stanco del sistema capitalista occidentale ed una ceka cresciuta nel dopo comunismo.

Chi avrà ragione tra i due?
Non lo si saprà mai :)

Parola del giorno: demokracie neexistuje - non esiste la democrazia


2 commenti:

  1. ho visto il video, anzi trovandomi nel sito ne visto molti altri. Beh, dal video si intende che in fondo anche con la democrazia si elegge chi non merita e chi non e' adeguato a governare (noi ne abbiamo un esempio reale), ma sono tanti i fattori esterni che ovviamente non si possono sintetizzare in poche battute. Beh dalla discussione che hai avuto, quali sono stati i punti di maggior interesse/scontro?

    RispondiElimina
  2. caro andima, io sono disilluso, stanco, forse estremamente scettico verso questo sistema che governa il mondo (tutto).
    non vedo grosse differenze tra le 'dittature' che le democrazie occidentali si impegnano a debellare con le loro bombe (come dice anche la ragazza americana) intelligenti, utili solo a esportare i loro prodotti 'hamburger e bevande gasate di colore scuro'.

    lei, invece, è giovane, piena di energie e entusiasta dei suoi studi di scienze politiche.
    venendo da un paese che da 'appena' vent'anni ha lasciato alle spalle una dittatura, vede in ogni cosa che non sia comunismo, la democrazia.
    per lei poter votare o poter parlare di politica, senza paura, è democrazia.

    io mi aspetto qualcosa di più da tale parola.

    ai posteri l'ardua sentenza ;)

    ps:la discussione è stata accesa, a tratti anche troppo, ma democratica :)

    RispondiElimina