domenica 28 febbraio 2010

Ricomincio da tre...

Sottotitolo del post: punti.

Continuo il filone sportivo del blog, parlando della giornata di sabato, trascorsa allo stadio di Brno.
Finalmente, infatti, dopo il lungo break invernale (da inizio dicembre) il campionato di calcio ceko, ha ripreso l'attività.
Vivendo a Brno ed essendo quasi tutti i miei amici, tifosi della squadra locale, anche io seguo con passione le sorti del 1.FC BRNO.
La posizione in classifica della squadra, non è delle migliori, dopo un buon avvio di stagione, alla pausa invernale, si era tra le ultime 5 squadre, in piena lotta per non retrocedere.
Con queste aspettative, ieri, 2500 persone circa (con una cinquantina di tifosi ospiti dello slovan liberec), si apprestavano ad assistere all'ennesima scadente prestazione dei propri beniamini.

Per fortuna così non è stato, ed i tre punti sono arrivati, dopo molto tempo (a memoria direi dalla vittoria in casa per 1-0 contro il pribram).

Vorrei anche parlare dello spirito e della diversa atmosfera che si respira in uno stadio ceko.
Non ci sono grandi masse di appassionati, non c'è l'esasperazione dei media, che in italia presentano ogni partita come una battaglia ed una sfida all'ultimo sangue.
Il calcio ceko è lontano dal business milionario che gira e fa girare tanti soldi in molti paesi eu.
Il livello tecnico è altrettanto basso, bisogna ammetterlo.

Da quando sono a Brno, ho seguito tutte le partite casalinghe, anche per cogliere l'occasione di trascorrere tempo con i ragazzi che conosco.
Ho imparato a supportare i colori sociali, ad esultare per un goal segnato e rammaricarmi per uno subito.
Con spensieratezza.

Andare allo stadio a Brno vuol dire anche gustarsi una buona birra e salsiccia, avere una chiacchiera con chi si conosce.

Parola del giorno: Uultras Brno pijou pivo!! pijou rum!!!! smrt spartanum jude banicek... - ultras Brno, bevono birra, bevono rum, a morte i tifosi dello sparta, jude quelli del banik...

2 commenti:

  1. Un calcio ancora sano e sportivo! Meraviglia! Niente striscioni offensivi, cori (vabbeh, quando non sono malaccio non è che mi dispiacciano... quello per la nazionale preso in prestito da 7 nation army è geniale :) & co? Mi sembra più un allegro barbecue in compagnia che una partita di quelle a cui sono abituata. :0

    RispondiElimina
  2. saya, scusa per la risposta in ritardo.
    purtroppo la sportività non esiste.

    nemmeno lo spirito olimpico e 'decubertiano', dell'importante è partecipare.

    da nessuna parte...

    RispondiElimina