sabato 29 gennaio 2011

Fare nuoto a Brno

Questa mattina, mi sono svegliato e dopo una sana colazione, ho deciso di andare in piscina.
Ne avevo bisogno.

Abito a 10-15 minuti a piedi da quella che considero la migliore piscina (al coperto) cittadina.

Kravi hora è una collinetta cittadina, dove d'inverno con la neve i bambini si divertono a scendere con i bob, mentre con la bella stagione molti si sdraiano a prendere il sole.

La piscina è raggiungibile dal centro con il tram 4, che ha come capolinea proprio kravi hora.

L'ingresso è di 80czk + 50czk di deposito (in settimana fino alle 17.50 costa 70czk+50).
Se si resta 70 minuti il deposito viene restituito, per i minuti extra vengono trattenuti dalla cauzione.

La struttura è bella, la vasca non è olimpionica, ma se si evita la domenica è possibile fare due bracciate con piacere, senza particolare sovraffollamento.
Esiste infatti una piscina per bambini, una vasca per idromassaggio ed un locale per bagno turco, chiaramente tutto compreso.

Una cosa buffa, per me, è la concezione degli spogliatoi e delle docce.
Essendo i cechi un popolo che non ha vergogna a mostrare il suo corpo, nè ha tabù su questo argomento, l'area per svestirsi è praticamente in comune, ci sono cabine, ma molti si cambiano, donne e uomini, in corridoi promiscui.
Anche le docce danno quasi direttamente sulla piscina, separate da una porta a vetro che con il passaggio spesso scopre gli interni.

Lo dico perchè le prime volte non ci potevo credere, abituato all'italico concetto che 'nudo è peccato', alla vergogna nell'esporsi agli altri e così via.

Da notare che la cuffia non è obbligatoria.

2 commenti:

  1. E bello quello che dici del posto dove si cambiano i vestiti. Per me, al contraio, qui in Italian fa molto ridere quando in doccia (in piscina) e scritto "vietato di ess nudi" o qc in questo senzo. Quando l´ho visto per la prima volta, non volevo credere :-D. E poi qc simile e scritto in posto, dove le ragazze asciugano i capelli. Li si puo entrare solo completamente vestiti. Sono abituata entrare questo posto senza maglia, solo in regiseno, perche e logico che con capelli bagnati avrei bagnato anche la maglia...

    Strano paese qui :-D.

    RispondiElimina
  2. magari fosse solo strano un paese dove in piscina e sotto la doccia e' vietato essere nudi, ma in tv, sui giornali, nelle feste private, ogni riferimento al sesso è piu' che esplicito.

    in italia ad una donna basta essere bella e 'disponibile' per avere un lavoro migliore di un'altra.

    Non è solo il pensiero di merdusconi, ma dell'italiano medio.

    RispondiElimina