lunedì 3 gennaio 2011

Dal 2010 al 2011, il passo è breve

Con un po' di tempo ripercorro mentalmente cio' che è stato della serata di capodanno, trascorsa a Brno e cosa rappresenta per me.
Quando vivevo in italia, a milano, il capodanno era un'angoscia.
Non avevo grosse disponibilità finanziarie quando ero un ragazzino, in seguito comunque non avrei speso carte da 100 per una serata come questa.
In italia questa ricorrenza sembra una gara a chi fa di piu', la solita ostentazione pacchiana, burina, cafona.
Per diversi anni ho preferito le feste di piazza, con i concerti, stare in mezzo a gente sconosciuta, al freddo, ma almeno ascoltando musica decente.
Da quando vivo all'estero, ho imparato a trascorrere questa serata ed a divertirla in modo diverso.
Tra pochi amici, in party spesso improvvisati, ma gradevoli.
A dublino basto' ritrovarsi a casa di un collega, portare qualcosa da mangiare e bere e festeggiare le due mezzanotti, dato il fuso orario diverso.
A Brno lo scorso anni, a pochi giorni dal fatidico nuovo anno, organizzammo un bel party a casa mia e dei ragazzi con cui convivo.
Quest'anno fino all'ora di pranzo non avevo programmi, ma poi prima david il mio amico ceco, poi Oscar (argentino) e la sua ragazza (brasiliana) si sono uniti a me e Jana, per quella che è stata una bella serata.

Incontro in piazza, dove qualche stand offriva ancora bevande calde per affrontare il freddo.
Inizialmente eravamo tra i pochi coraggiosi, poi la piazza si è riempita, con l'usuale ordine, creando un cerchio all'interno del quale si sparavano diversi petardi e fuochi d'artificio.
Il conto alla rovescia in ceko, lo spumante stappato e poi a piedi verso uno dei miei locali preferiti.
Non c'è fila, si paga 50 czk (2€) l'ingresso.

La musica è piacevole, revival, rock n roll, vintage, senza quel fastidioso 'uzz-uzz'.
Continuiamo a bere qualcosa ma senza devastarci.
Vorrei iniziare l'anno senza hangover e cosi' sarà, anche dopo mezza bottiglia di vodka, un paio di vin brule', un paio di bicchieri di spumanti e qualche birra.
Se si ha il tempo di assimilare l'alcool, diventa piu' gradevole.
Balliamo, ridiamo, facciamo foto, parliamo, finche' arriva l'ora di tornarcene a casa, con l'intenzione di fare un giro in auto in tarda mattinata, per visitare i dintorni (piano poi disatteso).

L'amico David si attarda ad espletare una formalità, dopo un gustoso kebab e perdiamo di un secondo il bus notturno che, anche a capodanno, ogni mezz'ora riporta a casa i festeggianti.
Hmm...ok, ne ho fatte di peggio e mi ha sempre assistito il buon david.
Prendiamo un taxi che con 200 czk (8€) ci riporta a casa.

Buon 2011 a tutti, belli e brutti.
Buon 2011 Brno!

Parola del giorno: silvestr - capodanno

4 commenti:

  1. il 7 gennaio mi trasferisco per lavoro anche io a Brno, non sono mai stato in questa città. Ho letto il tuo blog, e ho trovato molte informazioni preziose, grazie. Sarà un 2011 sicuramente intenso a Brno.
    Mi farebbe piacere scambiarci gli indirizzi email, se vuoi contattarmi , il mio indirizzo lo trovi sul mio sito: http://goo.gl/tKex5

    buon anno

    RispondiElimina
  2. contattami su:
    edbunker1312@gmail.com

    RispondiElimina
  3. E' molto piacevole leggere questo blog.

    Auguri!

    Anna

    RispondiElimina
  4. Un complimento!
    wow!
    Un complimento da una ragazza...!

    WOOOW :)

    Per fortuna lo schermo non fa vedere come sono diventato rosso per l'imbarazzo ;)

    Ti ringrazio Anna, sei fin troppo gentile.

    Il nuovo post è dedicato a tutte le donne (non alla solita, scontata, scadenza del 8 marzo...)

    RispondiElimina