mercoledì 3 novembre 2010

La chiamavano onestà

Non saprei come esprimere e definire diversamente quanto successomi.
Non so nemmeno se l'avevo già raccontato in precedenti post, ma quando andai a Napoli, a metà settembre scorso, arrivato a praga col bus da Brno, ho dovuto prendere la metro, per raggiungere l'aeroporto.
Alla stazione florenc, ho cercato, quindi, di fare il biglietto alla macchinetta automatica.
Inserita la moneta da 50 czk (2€) non mi sono visto caricare il credito, al che sono andato nell'ufficio dei controllori e col mio ceco claudicante gli ho spiegato che:
"Prominte...mam problem...listek machine ne funguje,...mel jsem 50 korun a nic listek...tak co muzu delat...?" praticamente (ma non usatele mai certe frasi vista la pessima grammatica...) "mi scusi...ho un problema...la 'macchina' dei biglietti non funziona...avevo (messo dentro) 50 korone e nessun biglietto (mi è stato erogato)...allora che posso fare?".
L'omone non si è scomposto, non ha sorriso, non ha dato grossi segni di aver compreso o no, si è alzato è andato vicino la macchina automatica ha toccato qualche tasto, io gli ho ripetuto la mia versione, lui è ritornato nell'ufficio ed io l'ho seguito.
Si è seduto, mi ha guardato e mi ha detto "reklamace".
Ha preso un foglietto in bianco e mi ha chiesto nome e indirizzo (jmeno a adressa), io l'ho compilato facendogli un favore.
Tutto qui, sono andato via senza molte speranze, ho comprato il biglietto della metro ad un negozio e sono partito.
Settimana scorsa...


...eh già!
Mi hanno prima inviato una lettera in cui, praticamente mi informano che mi rimborseranno e poi a giro di qualche giorno mi è arrivato il bollettino con cui dovrei andare in posta a ricevere il rimborso.
50 czk...2€...

Sarebbe successo lo stesso in italia?
Se avete casi simili, sarei contento di ascoltarli.

Parola del giorno: pro me to je poctivost - per me questa è onestà

6 commenti:

  1. In Italia?
    In Italia, non solo non ti mandavano di nuovo i soldi a casa, ma dovevi pagare tu a loro sicuramente di qualche multa o altro.
    L'Italia è diventato il paese dei furbi e disonesti oramai....

    Merio

    RispondiElimina
  2. ciao!innanzi tutto complimenti per il blog!è un pò che lo seguo!anche io sono un italiano di Brno ;) e leggendo che ormai è diverso tempo che tu sei qua mi chiedevo se potresti darmi una mano....scusa se lo scrivo qua ma non sapevo altro modo per contattarti. Comunque questa è la mia mail rschicco@hotmail.it
    Grazie in ogni caso e continua così con il blog ;)
    Roberto

    RispondiElimina
  3. ciao Roberto,
    ti ho scritto una email

    RispondiElimina
  4. in metro a Roma ho visto dei turisti stranieri ai quali era stato fregato un bel pezzo da 50€ dalla macchinetta che fa gli abboanmenti settimanali.

    si sono rivolti al personale che si trovava giusto di fronte in guardiola, e questi momentaneamente gli hanno dato dei biglietti da corsa unica.

    non sapremo mai se quei poveri cristi hanno ricevuto il rimborso.
    sicuramente è un aneddoto divertente per chi è abituato ad un certo tipo di disservizi, però mi permetto pure che per avere i 2€ di giustissimo rimborso, secondo mesi si è messa in moto una procedura che ha sprecato tempo e soldi alzando i costi ed abbassando i benefici.

    sarebbe stato meglio dare un rimborso immediato sotto forma di biglietto.

    invece, fai il reclamo, il quale passa per le mani di un impiegato, emetti l'assegno o quello che è...vai in banca a ritirarlo........

    risposta pronta, applausi a chi fa il suo lavoro, però non è efficiente.

    RispondiElimina
  5. sono d'accordo, top gun.
    quando ho reclamato, speravo potesse fare qualcosa, subito, il controllore, poi quando ha preso nota dei miei dati, pensavo che mai mi sarebbe arrivato il rimborso.
    non è efficienza, non è produttività, è solo onestà.

    Comunque, stasera sono andato alla posta, stasera...alle 18 (per gli amanti delle classifiche su qualità della vita...la posta rimane aperta praticamente quasi 24h/24...anche festivi... http://iop.cpost.cz/eep_iop/ShowPostaDetail.action?nazevPosty=Brno+2&psc=60200 ).
    ritirato un numerino a caso, 3 minuti di attesa, richiesto un documento e via.

    RispondiElimina
  6. Sull'onestà non ci piove, e sicuramente ti fa sentire bene una risposta così dal pubblico.
    Però è inefficiente :D

    RispondiElimina