martedì 16 novembre 2010

17 Novembre: Giornata internazionale dello studente

Domani, per chi non lo sapesse, è la giornata internazionale dello studente.
Il 17 Novembre, è anche festa nazionale in Rep ceca.
Giornata internazionale dello studente dovuta agli avvenimenti del 17/11/1939 a Praga, quando studenti cechi protestarono contro l'occupazione nazista.

Festa nazionale ceca perchè ricordando questa 'ricorrenza', questa volta nel 1989 manifestazioni di studenti cechi, osarono esprimere il proprio disappunto verso un'altra occupazione, quella comunista.



Seguirono le solite brutali repressioni dei sistemi politici e di potere, che sanno mantenersi in carica soprattutto grazie al braccio armato che li difende, polizia ed esercito.
Quel giorno, però, la forza della protesta, aiutata anche dai cambiamenti in atto nell'ex blocco sovietico, ebbe il sopravvento che tutti conoscono.
La caduta simbolica del muro di berlino e di un regime politico.
Studenti e artisti, uniti, come difficilmente si è visto in altri paesi, a guidare la rivoluzione e la liberazione del proprio paese.
Per questo ammiro la Rep Ceca, per il fascino della sua 'velvet revolution' la rivoluzione di velluto, fatta da cervelli, fatta da chi pensava, da chi viveva.
Un piccolo paese dal peso specifico immenso.
Dissidenza matura, motivata, preparata contro i tiranni che opprimono (da sempre) i popoli.
Ma l'esempio ceco vuole dare una speranza, se i popoli davvero lo volessero, se riuscissero ad unirsi, studenti ed operai, artisti ed impiegati, gente pensante, potrebbero provare e magari riuscire ad ottenere...LA LIBERTA'.



Parola del giorno: Jsem hrdì na sametova revoluci - orgoglioso della velvet revolution

Nessun commento:

Posta un commento