domenica 24 ottobre 2010

Un tranquillo weekend di...relax

Questa volta ne avevo bisogno, dopo 5 giorni trascorsi a Bologna, rientrando il martedì, avevo bisogno di riposarmi, rilassarmi e di trascorrere un pò di tempo a casa.
Così ho cancellato un appuntamento con un amico italiano che vive in slovacchia, saremmo dovuti andare a dresda a vedere una partita e trascorrere due giorni nella città tedesca.
Divertimento assicurato, ma non me la sono sentita.
Venerdì alle 17.28 ho iniziato a prepararmi, spegnere il pc in ufficio ed in perfetto stile fantozziano aspettare che le lancette dell'orologio segnassero la fine della settimana lavorativa.
17.29.59 Libero! :) (fino a lunedì...)
Il primo impegno, a dire il vero, è stato anche abbastanza ostico.
La settimana precedente avevo deciso di portare a riparare e pulire una giacca invernale, che avevo letteralmente distrutto la fine dello scorso inverno...
Perchè? Hmmm, ecco...diciamo che sarebbe una lunga storia e che ne ricordo poco...
In breve, a febbraio ero andato con gli amici a vedere una partita del 'mio' Fc Brno, contro lo Slovacko, nella vicina moravia meridionale.
Purtroppo non ho retto i numerosi giri di vino, birra, vodka, rum e grappa...
Ad un certo punto mi si è spenta la luce, non ricordo più niente, mi sono risvegliato su un treno mentre...hmmm, vomitavo...e poi a casa, dormendo a terra.
Di quella giornata gli amici mi ricordano, divertiti, tanti episodi ed ancora mi prendono in giro.
Mi fu restituita la mia cintura 'da trasferta' con fibbia spaccata (...) e mi ritrovai con la giacca nuova di tre mesi distrutta sotto le ascelle e sporca...di quello che potete immaginare.
Insomma con l'arrivo del freddo ho pensato di farla riparare, portandola in un negozio vicino casa, prima di partire per l'italia.
Facile? Semplice? No, se non parli ceco, come me.
In qualche modo, comunque, ci eravamo capiti, la padrona del negozio, chiaramente non parlava inglese, ma grazie all'inventiva partenopea, ben dimostrata in questo video, c'ho provato.
Avevamo deciso il prezzo (200 czk - circa 8€) per la riparazione ed il lavaggio, ho pagato in anticipo e mi è stata consegnata la ricevuta per ritirare il tutto, appunto questo venerdì.
Il problema è stato che di sera, la padrona non era presente, al suo posto una simpatica vecchietta (la mamma?).
Quindi la comprensione è stata più difficile, se non impossibile.
Con la mia conoscenza basica e lacunosa le ho fatto vedere il biglietto e descritto il mio giaccone.
Lei pretendeva che io pagassi ulteriormente per il lavaggio, ma io ero certo che ci eravamo già accordati sul prezzo.
Per fortuna la tecnologia ci è venuta incontro, la signora ha chiamato la figlia che le ha confermato la mia versione.
Urrà!

Dopo questa strabiliante e provante avventura sono andato dalla amica (e padrona di casa) A., che mi aveva chiesto di prendermi cura del suo cane durante il weekend.
Amando gli animali ed in particolare i cani, ne sono stato felice.
Sabato da Dog sitter!
Quindi sveglia alle 8, che per essere sabato mattina...per dare da mangiare a F., il carlino e poi passeggiata nella vicina collinetta/bosco.


Ogni tanto ci siamo fermati per espletare qualche...hmmm...bisogno fisiologico (non io, F. il carlino).



Per il resto, una piacevole sgambettata.


I colori dell'autunno possono essere molto piacevoli.



Ogni tanto abbiamo incontrato altre persone con cani e se credevo che i cechi potessero socializzare solo davanti ad un bicchiere (o bottiglia, meglio) di alcool, ora so che anche quando portano a spasso i cani, sono socievoli.
L'attività di dog-sitter mi ha tenuto impegnato fino al pomeriggio, dopo un'altra passeggiatina dopo pranzo e dopo avergli preparato la cena e fattolo giocare in giardino, sono andato in centro per incontrarmi con due cari amici, D. e F.

La mia intenzione era di non bere alcool, ma pensare di farlo quando incontro i miei amici ceki è una chimera.
Altra particolarità dei miei amici è quella di portarmi nei pub meno frequentati della città.
Il che va bene, dopo che ti abitui, ma all'inizio rimango sempre un pò demoralizzato.
Suvvia alla fine se si esce è anche per vedre qualche bella faccia e non sempre avere un ciccione sudato che ti alita di fianco è divertente.
Fatto sta che dopo aver salutato D. in viaggio per budapest, ci siamo spostati in un altro pub dove c'erano altri amici.
Io sarei dovuto andare ad un incontro di lingua ceca tra utenti del CS (couchsurfing), questo si in uno dei pub più turistici e commerciali della città (non voglio nemmeno dire il nome...).
Ecco altra cosa stupenda della cechia, o almeno di quella che conosco io è che non mi era mai capitato altrove di entrare in un locale e vedere il barista ubriaco...
Potenza della mia Brno!
Per farla breve, mi offrono i soliti giri di rum e slivovice (grappa di prugna, quasi imbevibile) e poi un bicchierino di liquore.
Mi dicono che si tratta di 'zelenina' un liquore blando ed aromatizzato alla menta, da femminucce, si brinda, loro mi guardano ed io ingurgito d'un soffio il contenuto del bicchiere...
Era assenzio...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Credo di aver cambiato colore e di aver bucato definitivamente il mio povero stomaco...
Da quel momento in poi sono stato male, non da ubriaco, ma proprio con la sgradevole sensazione di pesantezza allo stomaco e bruciore.
Per fortuna ci ha pensato il barista a risollevarmi, con i suoi tentativi di parlare italiano ma soprattutto un paio di cadute mentre cercava sostegno sul bancone.
Scene da vecchi film comici muti!
Insomma, eravamo noi padroni del locale, abbiamo cercato la musica che volevamo, mi hanno fatto ascoltare e ballare un vecchio cantante nazionalpopolare e poi gli 'eroi' locali...
Ho ascoltato con piacere alcune storie della vecchia Brno, dovendo lasciare il locale solo perchè avevo promesso di andare all'altro incontro, che si è rilevato una delusione.
A parte il locale, senza alcuna atmosfera tipica, le persone presenti parlavano più inglese che ceco...quindi senza nemmeno bere niente, dopo una decina di minuti sono rientrato a casa.
Domenica mattina, mi sono alzato carico di energie, ho finalmente trovato un amico con cui fare boxe ed allenarci.
Ci siamo dati appuntamento alla vicina palestra e quell'ora e mezza e trascorsa molto velocemente.
Poi casa, pranzo, riposo, relax, come da progetto originale.
In serata dopo circa 10 mesi di assenza sono ritornato a giocare a poker, in un club simpatico ed alternativo.
Il poker è un gioco che mi piace molto, non sono un esperto, non sono uno che si legge i libri o ragiona su statistiche, percentuali, casualità.
Gioco da inesperto, ma mi ha già insegnato tanto, a tenere la calma, a ragionare in fretta, esercita la memoria.
La serata stava andando bene, ero al tavolo finale, tra i quattro che si giocavano l'accesso ai 'premi' (parliamo di qualcosa come 600/800 czk - 20/30€ di vittoria al primo classificato, si gioca per divertirsi non per diventare ricchi), quando 'qualcunA' ha iniziato a tempestarmi di sms... ;)
Ho perso la concentrazione, ho giocato chiamato un 'all-in' con una doppia coppia al flop, un altro giocatore ha fatto altrettanto con una coppia di assi...l'ultima carta a terra, il river, ha mostrato un otto e l'altro ha fatto una doppia coppia migliore della mia...damn!
Questo è il gioco.
La serata di questo weekend è terminata a casa dove ho augurato la buona notte al mio amore.

Parola del giorno: To byl relaxcni vikend

8 commenti:

  1. sempre belli i tuoi racconti di vita quotidiana......però dovresti tradurre la "parola del giorno" per noi comuni mortali :-))

    RispondiElimina
  2. grazie oscura, sei molto gentile ;)
    non le traduco perchè vorrei stimolare a capire.
    dai alla fine relaxcni e vikend si possono capire :)

    piuttosto, tra una trasferta e l'altra, se hai tempo, vieniti a fare un giro anche qui, saresti benvenuto.

    RispondiElimina
  3. grazie dell'invito.....vedo di organizzare un charter :-))

    RispondiElimina
  4. oscura, per organizzare i charter ci vuole mentalità!
    noi siamo umili turisti, viaggiamo a NOSTRE spese, assaggiamo, conosciamo, respiriamo la tensione ed i rischi dei posti dove andiamo.
    lasciamo a chi merita veramente, gli onori del charter, le foto in copertina, le sfilate, le scorte, le chiacchiere e gli accordi con 'i controllori'...

    RispondiElimina
  5. mercoledì a liverpool hai voglia a respirare :-))

    RispondiElimina
  6. ma che ficata il cane sghignazzone :D

    RispondiElimina
  7. OSCURA...
    Vieni a Milano e poi partiamo per Brno.
    Io voglio visitare ancora Brno.
    Ryanair ha messo il volo diretto BG-BRNO, quindi siamo a cavallo.
    Merio

    RispondiElimina
  8. sapete come mai Brno è cosi tranquilla nei weekend ?

    RispondiElimina