giovedì 28 ottobre 2010

Accadde oggi

28 Ottobre 1918
Nacque lo stato indipendente di Cechi e Slovacchi.

Ecco perchè questa mattina mi sono svegliato alla solita ora, ho espletato le mie solite attività quotidiane, sono uscito in una bella ma fredda giornata di sole e mi sono recato alla fermata del tram.
Come tutti i giorni.
Ma questa mattina non c'era nessuno ad attendere.
E nemmeno auto ed i negozi erano aperti.
Per un secondo ho ripensato alla simpatica storia raccontata da Andima, l'immaginaria sparizione degli immigrati in belgio.
Solo che qui la situazione sarebbe stata al contrario, non ci sono tantissimi stranieri a Brno.
Erano forse scomparsi tutti i cechi?

Mi è bastato controllare la tabella degli orari del tram, per dissolvere ogni dubbio.
Due minuti di ritardo, a Brno è quasi impossibile!
Ho ragionato un poco ed ho finalmente capito cosa stava succedendo, oggi è festa nazionale in cechia.

Chiaramente non per me e per chi deve avere a che fare con clienti e partners italiani, africani, europei, mediorientali...
Oggi per me è un giorno qualunque, anche se forse no...
Oggi per la Reppubblica Ceca è un giorno importante.

Parola del giorno - Nezávislost Česká republika - indipendenza della rep ceca

2 commenti: