mercoledì 28 aprile 2010

Pomoc! Zabi!


Proprio con questo cartello, che nel titolo del post provo a tradurre, è iniziata la gradevole passeggiata domenicale (si, sono in notevole ritardo, troppi impegni, troppo poco tempo a disposizione per scrivere e aggiornare) a Marianske udoli.

Questa è una delle mie zone preferite, la conosco da molto e quando ne ho la possibilità ci torno sempre con piacere.
Il verde, i colori della primavera, ma anche dell'autunno, regalano a questo posto, semplice e facilmente accessibile (bus n. 45 da stara osada o tram n. 8 da hlavni nadrazi), una bellezza che fa star bene.
Con l'arrivo della bella stagione, stare all'aria aperta è un piacere.

I ceki adorano uscire di casa e non mi stancherò mai di dire che Brno, per gli amanti della natura, offre ottime opportunità di svago.
Trekking sulle colline, bike, piste ciclabili e per pattini, il fiume per chi ama la canoa, laghetti da visitare...
Lo stile con il quale i ceki affrontano le belle giornate all'aperto, è unico.
Unisce l'utile (fare attività sportiva, respirare aria buona) al dilettevole (bere e mangiare, stare in compagnia).
Considerando che ovunque si vada, ci sarà sempre un pub, un hospoda, un restaurace, una pivnice, che vi accompagnerà, la gente del posto, si avventura in gite fuoriporta, sapendo che i piaceri dello stomaco e della gola non saranno messi in disparte.
Che da queste parti è di fondamentale importanza.
Ho vissuto a dublin, definita da qualcuno, per richiamare turisti, 'la città dei pubs', a mio parere nella più piccola Brno ce ne sono di più.

Il consumo di birra pro capite in rep ceka è il più alto d'europa, cito: "In termini di consumo pro-capite si rileva una notevole variazione tra i vari mercati: si va dai 158 litri/anni della Rep. Ceca, ai 100-110 di Germania, Austria e Irlanda"
La rep ceka, credo sia l'unica nazione ad avere due città che hanno dato il nome a due famose tipologie di birra, la pilsner (da Plzen) e la budvar (Ceske Budejovice).

Da notare che il consumo è localizzato nella boemia, mentre in moravia esiste una discreta cultura e produzione del vino.

Anche dal punto di vista culinario, qui non si scherza.
La cucina è povera negli ingredienti, ma ricca nella quantità e nel gusto, oltre ad essere sempre a buon mercato.
Mangiare fuori non è un lusso, ma una diffusa abitudine.
Insomma, esci e ti vedi intere famiglie in movimento, per poi ritrovarli, tutti, nel primo ritrovo, a bere e mangiare.

Proseguendo nella camminata, ho notato una gara di navi e aerei in miniatura.



Questo mi ha fatto venire in mente una strana passione dei ceki per i costumi.
Spesso ho notato, soprattutto nei we, gente vestita in stile medievale, portare grosse spade dietro la schiena...
Non so cosa facciano, immagino che nei boschi, si ritrovino per la rivisitazione delle battaglie in costume.
Purtroppo non posso chiedere a nessuno, ma speo di avere qualche notizia in merito.

Forse contribuisce a questa passione, il fatto che ogni anno, nella vicina Slavkov u Brna, si rivive la famosa battaglia tra l'esercito austriaco e francese.
Centinaia di appassionati, arrivano da ogni parte d'europa, con i loro vestiti d'epoca, per apparire e recitare i ruoli assegnati.


Nel frattempo...Hezky vecer! -buona serata

2 commenti:

  1. pedro mi sa tanto che un fine settimana ti vengo a trovare:) organizzo spessissimo viaggetti lampo in giro per l'Europa e mi sa tanto che devo rivedere la mia lista di prossime destinazioni!

    RispondiElimina
  2. molto bene!
    saresti il benvenuto.
    pur essendo un estimatore della grande rete, ho sempre cercato di dar seguito agli 'incontri' virtuali.
    anche per questo non mi tiro indietro a far vedere la mia faccia e rendere il blog il più personale possibile.
    ad uno scambio di messaggi, preferisco di gran lunga una chiacchiera, davanti ad una birra.

    RispondiElimina