martedì 13 aprile 2010

Il Mito e la 'crisi'

Non ho molta voglia di scrivere ultimamente.
Sono tornato dall'italia, dove ho trascorso 5 giorni per pasqua, ed ho molto tempo da recuperare in attività, che ultimamente avevo abbandonato.
Anche stasera, di ritorno dalla palestra, mi stavo apprestando a spegnere il pc per (ri)leggermi un libro del mio scrittore preferito, Edward Bunker, portato dall'italia.
Bunker, uno dei miei pochi miti, uno dei pochi americani che ammiro, un genio (secondo i test del qi) che ha trascorso quasi più anni della sua vita tra carcere, riformatori giovanili, scuole militari e collegi, che non in libertà.
Un uomo che scrive con uno stile unico, testi che traspirano verità, umiltà, carattere, rabbia, odio, passione...
Mi ci è voluto poco per identificarmi in Eddie.
"Sarei sceso in guerra contro la società, o forse mi sarei soltato limitato a riprendere le ostilità. Non provavo più alcun timore. Mi dichiarai libero da ogni regola, eccetto quelle che io stesso avessi voluto accettare. E anche quelle le avrei mutate a mio piacere. Avrei afferratto tutto ciò che avrei desiderato. Avrei ripreso ad essere quello che ero, ma con più determinazione. Un criminale."

Un criminale...per questa società in cui si vive, sempre pronta a giudicare e condannare chi è diverso, chi si estranea dalla massa, chi ha voglia di opporsi.

Intanto altri criminali sono liberi, liberi di decidere delle vite di tutti noi, dall'alto dei loro posti di comando.
Loro decidono le 'crisi' (il termine 'crisi' lo virgoletto, visto che non è reale, ma spudoratamente falso ed artificioso) economiche, le guerre, i prezzi che salgono e scendono e che paghiamo noi.
Sempre e solo noi...

http://brnonow.com/2010/04/apartment-prices-fall/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+BrnoNow+%28Brno+Now%29

"Real estate is as cheap as it was back in 2006. Prices of old apartments fell to 80 % of the peak levels of 2008. Apartments located in blocks of flats are even cheaper now, as their prices are on two thirds of the peak values.

For CZK 2,000,000 (€80,000), you can buy a nice one-bedroom apartment in a good quarter of Brno, two-bedroom apartment in a block of flats near city centre or a three-bedroom apartment somewhere in ugly suburb.

This, of course, is a sign of the “bad economy”. However, rents have grown up, as many people decide not to buy an apartment and choose to rent it instead."


Come si può dire...'many people decide not to buy an appartment'...
La gente, the people, non decidono di non comprare una casa, perchè fa caldo o freddo, perchè piace o non piace.
Se la gente, noi, 'people', non ha comprato casa, andando in affitto, è perchè, magari, non ha i soldi per un investimento che poi 'qualcuno' distruggerà con le sue bolle finanziarie o immobiliari.
'People not buy an apartment' perchè non ha garanzie sul il lavoro che gli permette di vivere, non di speculare, come fanno quelli che decidono per la gente, noi.
Lavoro che può essere trasferito in cina o india, da un giorno all'altro e se ti ritrovi con un bel mutuo di 30 anni da pagare...

Vorrei tanto leggere qualche articolo dei bravi giornalisti che spieghino le cose come stanno, senza dover lasciare un povero sfigato come me a dare interpretazioni strampalate.

Vado a riposare, sono stanco e amareggiato, come sempre.

Parola del giorno: starat, Eddie - Stammi bene, Eddie!

6 commenti:

  1. se sei stanco, fai benissimo a riposare
    se sei amareggiato, chiudi internet e affacciati alla finestra, un bel respiro profondo e guardati intorno, ti rilassera',
    ah e starat pedro!:)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. antonio, il consiglio e' ben accetto, ma non ci riesco.
    saro' paranoico, qualunquista, eccessivamente polemico, complottista...eppure davanti a certe notizie, davanti all'ordinaria follia quotidiana di questo sistema, non riesco a tacere, a chiudere gli occhi, a tapparmi le orrecchie.

    forse questi sfoghi, da 4 lire, mi aiutano a stare meglio, chi lo sa.
    non ho il genio dei miei scrittori preferiti, non ho le capacità, ma anche se controvoglia, scrivere i miei piccoli e limitati pensieri, serve a scaricare il peso che accumulo davanti a quelle che considero le brutture di questa vita.

    RispondiElimina
  4. pedro, ma secondo me fai benissimo a sfogare pensieri sul blog, e' sicuramente una valvola di sfogo ed un modo per interagire con gli altri, condividere pensieri ed aprirsi ad altri punti di vista, lo faccio anch'io e fin tanto che non rubi troppo tempo alla vita reale, ben venga. ti avevo scritto cosi' perche' leggendo le ultime righe ti ho pensato davvero in quello stato e allora ho pensato che affacciarsi due secondi alla finestra fa sempre bene.

    RispondiElimina
  5. Sono stati d'animo che di tanto in tanto prendono pure me, vanno e vengono, forse sono ciclici per chi ha un'ampia coscienza e visione di quello che accade nel mondo. Bisogna dare più spazio a ciò che abbiamo di positivo, ragazza, amici, affetti, svaghi.

    Un abbraccio.




    Ps.

    RispondiElimina
  6. @ andima e Na zdravi.
    è tutto ok, sono così di natura.
    ragazza, sguardo fuori dalla finestra, amici non servono a molto.
    ;)

    RispondiElimina