martedì 12 aprile 2011

Un weekend da....ammalato :(

Eh già! Capita a tutti di dover trascorrere il tanto agognato finesettimana con il naso arrossato e che cola, la voce roca e la gola che pizzica, gli occhi gonfi e rossi dalla stanchezza per notti trascorse quasi insonni, tra incubi, sudore ed altre cose che sarebbe meglio non citare.

Purtroppo a me è capitato non solo di essere stato in questo infame stato fisico, ma di aver dovuto, per giunta, trascorrere il weekend fuori città.
Avevo infatti programmato di visitare una nuova città ceca, Hradec Kralove, in Bohemia.

Arrivato in treno il venerdì sera verso le 21, avevo prenotato una pensioncina vicino la stazione.
Primo problema, a quell'ora non c'era reception e dovevo telefonare il gestore.
Oltre all'inconveniente della lingua che non conosco, provando a fare il numero della pensione non rispondeva nessuno.
Attesa fuori dal portone chiuso per circa 5 minuti, nel freddo della serata (che da queste parti purtroppo è ancora poco primaverile), finchè una macchina si ferma e ne esce un simpatico signore che mi ha finalmente registrato e dato le chiavi della camera.
Doccia veloce, due passi in centro e due caldi 'grog' (acqua calda con rum, dicono faccia bene) bevuti in un bar, prima di capire che è meglio ritornare in camera.
Notte terribile, con brutti sogni ricorrenti del lavoro, gola secca e starnuti continui.
In mattinata mi sono svegliato alle 6, talmente ero contento di rivedere la luce del giorno.
Prendendomela comoda ho fatto colazione in centro ed iniziato a girare la bella città, molto verde, pulita, con due bei lungofiumi, parchi, piste ciclabili, sembra che Hradec kralove sia in testa nella classifica della città più vivibile in cechia.
Purtroppo la mia camera decide di non collaborare e le foto che faccio risultano sfuocate.

Ho combattutto non poco per riuscire ad immortalare uno scoiattolo nel parco cittadino


Per il bel centro storico cittadino con torre e bella chiesa gotica (credo), vi dovete accontentare di questa ciofeca.



Per pranzo inizio a chiedere alle persone del posto, per un consiglio.
Una signora ben in carne mi dice che il suo ristorante preferito è un take-away cinese ed allora capisco che è meglio fidarmi del mio istinto...mi fermo in un ristorante poco distante dal centro dove mi godo un ottimo salmone alle erbe aromatiche con contorno di patate e verdura, con l'ormai immancabile grog.
Decido di ritornare in camera e di provare a dormire, peccato perchè il vento si iniziava a calmare ed il sole a scaldare.

In serata decido di visitare una 'cajovna' - sala da te.
Un bellissimo locale, con sale tematiche, giapponese, araba, cinese, ottima musica di fondo, e soprattutto un permanente divieto di fumo, se si escludono le aromatiche sisa nordmediterranee.
Mi viene consigliato un te al ginger che ha un gusto molto bitter e difficile da farsi piacere, ma credo abbia funzionato :)
Mangio anche un ottimo couscous vegetariano.

A questo punto ritorno in camera e mi appresto ad affrontare l'ennesima notte poco piacevole.
Ma tant'è!
La domenica mattina mi sento meglio, passegio sui lunghi fiumi, do da mangiare ai cigni e mentre verso ora di pranzo ritorno verso la stazione...
Vedo un amico di Ostrava che passeggia in mia direzione.
Ci salutiamo stupiti dell'incontro...come se un napoletano incontrasse un amico fiorentino a torino...
Già una volta era capitato che durante un weekend a ceske budejovice me lo ritrovassi nel bar dove stavo bevendo qualcosa!
Com'è piccola la rep ceca! :)

Per concludere, la città mi è piaciuta molto, purtroppo non ero nella condizione migliore per potermi dvertire come avrei voluto.
Mi sono mancante le solite avventure che capitano viaggiando.
Sarà per la prossima volta!

3 commenti:

  1. mica sei in giro a brno per un caffe domattina? :D

    sto partendo adesso da milano e mi vedo li stasera con la mia ragazza, staremo a brno fino a domani pomeriggio forse..
    M4rcu2

    RispondiElimina
  2. ciao M4rcu2-marco!
    la mattina è una parte della giornata dedicata al riposo :)
    Fammi sapere se sei a Brno anche domenica.
    ti lascio il mio cell: 773461040

    RispondiElimina
  3. come darti torto!
    cmq sono stato li solo fino a pranzo ed ora sono dai "suoceri" ad un ora da li.

    riparto domani, era un peccato non fare un fischio ma amen :) buon proseguimento di week end.

    confermo ai lettori che brno è proprio graziosa, vado a praga quasi ogni mese e colpisce sempre ma brno è la sua sorellina che non ha nulla da invidiare :)

    RispondiElimina