giovedì 21 aprile 2011

...i soliti maiali...

Per diverse ragioni non riesco a seguire la scena politica del paese dove vivo attualmente.
Mi dispiace, visto che la politica è una delle mie passioni.
Per politica intendo le vicende relative alla gestione dello stato, le riforme strutturali, l'amministrazione dell'economia, non certo le farse e le sceneggiate orchestrate quotidianamente dai politicanti.
I teatrini a cui dobbiamo assistere, portano molti a disinteressarsi della politica e questo è un peccato, perchè in questo modo si lascia campo libero ai professionisti della chiacchiera e delle promesse da marinaio.
Il nostro ruolo diventa quello di pecore, che vengono chiamate al voto, quando necessario, come alla tosatura e che seguono percorsi pre stabiliti, in file beelanti...
La politica a cui assistiamo si riduce ad una battaglia (falsa) tra due schieramenti, accuse di cattiva gestione, insulti, anche se poi, sotto-sotto...non si fanno mai troppo male.

Come dicevo per alcuni motivi non riesco a seguire le vicende politiche ceche.
Il motivo principale è la barriera linguistica.
Un muro difficilissimo da scalare e scavalcare, che non mi permette di integrarmi completamente nella società del paese che mi ospita, nè di informarmi su quanto accade.
Avendo perso anche la persona che mi raccontava quello che succedeva, ormai mi sento un completo ignorante, una barchetta che fluttua in un enorme mare, senza direzione, senza aiuto di alcuna stella polare...

Di tanto in tanto leggo qualche notiziario online che da informazioni sui paesi europei anche meno 'glamour', come appunto la rep ceca.
Ma anche dei media, ho imparato a diffidare, comunque, oggi leggo che il governo di destra sta affrontando qualche 'problemino'...
Oltre a compiacermi per il mio istinto, che mi aveva portato a diffidare dei proclami (e ripeto...le solite promesse) durante la campagna elettorale dei partiti in competizione, mi piace, ancora una volta (dopo l'episodio della penna rubata dal presidente) come i media locali reagiscono:
"La Repubblica Ceca somiglia ancora una volta a un paese di pazzi. Il nostro governo combatte la corruzione ovunque, ma non al suo interno. Come possiamo fidarci?"

"Una cosa è certa: "Il governo dei suicidi" sta per affondare. "Per anni la società ceca ha sopportato la corruzione e il discredito dei politici", commenta Lidové Noviny. "Prima però c'erano solo sintomi. Oggi osserviamo in diretta una società di spie"

Mi pare una presa di posizione chiara e netta, molto lontana dal silenzio e dal lassismo dei media italiani, che si scandalizzano per ruby e non per il malaffare e l'incompetenza dei suoi ricchi politicanti (tra i piu' pagati in europa, mentre i salari dei dipendenti sono ben al di sotto delle medie europee...).

Come sempre a me non rimane che una, indelebile, convinzione...come diceva il grande Orwell...
I politici sono TUTTI dei MAIALI!

Nessun commento:

Posta un commento