sabato 4 dicembre 2010

'Casa' mia

Quando l'ha finito, Martin, uno dei ragazzi di Brno, che ho conosciuto in questi anni, ne ha fatto una foto ed ha detto che è uno dei più strani che abbia mai fatto.
L'ha detto Col sorriso sulla bocca, il grosso ragazzone palestrato, che mi ha appena fatto il tattoo.
Già perchè non riusciva a capacitarsi che un italiano possa legarsi così tanto alla sua città.
Lo capiscono in pochi, in effetti.
Eppure è così.
Premettendo che non mi sento italiano ma semmai solo napoletano, io ho un feeling incredibile con Brno ed è per questo che ho deciso di tatuarmi una frase presa dall'inno nazionale ceco, adattandola alla città in cui vivo.
Non so per quanto tempo starò qui, probabilmente non a lungo, ma sicuramente non diventerò un 'sindromato', come mai ne ho incontrati qui.
Sindromato è una bella invenzione di un bravo blogger, lyndon, che ha dato tale epiteto agli italiani che si lamentano di dublino, come facevo io quando vivevo li.
Come non faccio ora che vivo qui.
La 'sindrome' è legata all'insoddisfazione ESTREMA nel vivere in un posto sbagliato.
Mi capitano diverse giornate negative, a Brno, cielo grigio, temperatura a -20, colleghi di lavoro poco simpatici, un litigio con la ragazza, ma MAI ho dato la colpa alla città.
Mai ho sentito qualche altro italiano o straniero che vive qui, farlo.

Chiarimento a parte, con il blog voglio ricordare la città conosciuta più di sei anni fà, e dedicare questo post a tutti i ragazzi di Brno, che in tutto questo tempo, mi hanno fatto compagnia con un sorriso, una pacca sulle spalle, una birra ed un brindisi, a chi con il suo amore mi ha riscaldato il cuore anche nelle giornate più fredde, a chi con la sua costante amicizia mi ha fatto sentire sempre come a casa.

Grazie, Alice e Pavel, David, Jaroslav, Jiri, Luda, Vaclav, Stanco, Lenka, Jana...e tanti tanti altri...



Parola del giorno: Kde domuv muj? Mesto Brno, domuv muj! - Dov'è la mia casa? Brno è la mia casa !

2 commenti:

  1. Ooo, che bello. Ti davvero piace a Brno, vero? :)

    RispondiElimina
  2. Leggere queste cose è confortante...io sono a Brno da cinque giorni e se tutto va bene ci rimarrò almeno due anni.

    Vedere italiani che dopo anni sono soddisfatti della scelta fatta aiuta molto (e, sinceramente, quelli insoddisfatti sembrano comunque pochi). Ogni città e ogni popolo ha pregi e difetti, molto dipende da come siamo fatti noi e da come reagiamo.

    šťastný nový rok !

    RispondiElimina