giovedì 12 agosto 2010

Perchè il gran premio è il gran premio

Credo che ogni nazione abbia un 'grande evento' legato ad una città.
In italia c'è sanremo, la triste passarella di figli di 'reali' che vanno a prostitute, personaggi da 'isola dei famosi', pupi, albani e solo raramente qualche canzone propriamente detta.
In rep ceka c'è il gp che si tiene a Brno.
Purtroppo!
Purtroppo per tanti motivi, primo perchè ODIO i motori e le sue competizioni.
Non so perchè vengano considerati sport.
Cosa c'è di sportivo?
Scalare marce e avere un motore veloce, è sportivo?
Per me no.
Senza considerare l'impatto ambientale, ogni volta che uno di questi mostri accellera, si vede quella coltre di fumo a forma di teschio come nei fumetti e cartoni animati, che si alza.
Ho sempre odiato i centauri e quelli con le macchinone sportive, "quelli che di sabato lavano automobili che alla sera sfrecciano tra l'asfalto e i pargoli medi come i ceti cui appartengono terra-terra come i missili cui assomigliano. Tiratissimi, s'infarinano, s'alcolizzano e poi s'impastano su un albero - boom !"...
Ho sempre odiato le moto e le auto sportive, forse perchè non ho mai potuto permettermele.
Ho sempre odiato, chi in sella su quelle due ruote, fermo al semaforo, deve sgasare e accellerare come un matto, con quel rumore odioso e rompitimpani, per percorrere in 1 secondo i duecento metri che lo separano dal prossimo semaforo...rosso...
Nel frattempo io lo raggiungo all'incrocio, camminando o andando in bicicletta.
Ho sempre odiato l'immagine di 'truffaldino rossi' e di quelli come lui, delle sue lauree ad honorem come il suo omonimo, forse perchè da ignorante non sono stato capace di studiare per una laurea, ma non accetterei mai un foglio di carta di una università che necessità di pubblicità.

Ma questo è niente, probabilmente dovreste assistere alla calata dei barbari nella tranquilla Brno, durante il periodo del gp.
Lo so, io sono un tifoso di calcio e le stesse cose avvengono per ogni partita, ma perchè sti centauri devono venire proprio nella 'mia città' ????!!!! :)

Comunque sono simpatici, nelle loro tute in pelle o similpelle dai colori sgargianti e quegli scarponi come gli sciatori, che si aggirano sotto il sole a 30 gradi, in cerca di una birra ed un hamburger.
Quelli sono i tedeschi, mentre gli italiani, si sdraiano sui lettini di avvenenti donzelle che (a pagamento) daranno un po' di relax...

Ecco, sarà per questi motivi che spero di scappare dalla città, come molti 'miei concittadini' fanno durante il we.
Tempo permettendo andro' ovunque sia impossibile sentire quel fastidioso ronzio...accogliendo favorevolmente l'arrivo del lunedi'... ;)

Parola del giorno: Ne mam rad motorky - non mi piacciono le moto

3 commenti:

  1. I motori hanno il loro fascino.
    dipende di cosa parliamo però.

    comprare una vecchia a 112 perché ce l'aveva tuo padre ed andarci in giro a passeggiare è un conto,
    rompere il cacchio al prossimo un altro :D

    cmq...siamo stati cciovani pure noi...no?

    RispondiElimina
  2. Pedro secondo me i barbari a Brno sono gia arrivati da un pezzo attirati da ste multinazionali che hanno denaturalizzato l'ambiente non so quanto frequenti il centro, ma i locali sono infestati da..... potrei dire di tutto non sono a Brno (4 anni e mezzo) da tanto ma ho notato sicuramente un cambiamento in peggio e piu passa il tempo e piu me ne voglio andare.....a per chiudere dal 1 Novembre sara operativo il collegamento Ryan... Bergamo - Brno quindi auguri...

    tonicek

    RispondiElimina
  3. ciao tonicek, benvenuto ;)
    prima di tutto mi hai dato una notizia incredibile.
    il volo BRNO - bg è incredibile, per me!

    sul discorso 'barbari'.
    da gennaio, sto con Jana e frequento poco i locali notturni.
    Concordo che l'ambiente è ormai condizionato da tanti stranieri, ma pensaci bene, Brno è una città turistica e tantissimi erasmus ci sono sempre stati in città.
    anzi, il mercoledì e giovedì notte, è ancora peggio.

    io sinceramente ricordo che 4-5 anni fa quando vedevo un 'turista' mi veniva da chiedergli come mai era arrivato, forse per sbaglio, a Brno :)
    oggi in certe zone, si sente parlare quasi solo inglese.

    poi analizziamo in cosa si è peggiorato.
    -ragazze, sicuramente.
    anni fa, appena capivano che eri straniero e soprattutto italiano, te le dovevi staccare da dosso :)
    Io avevo la ragazza (come ora) e non mi interessava... ;) ... ma comunque faceva piacere.
    oggi stiamo QUASI ai livelli italiani, molte ragazze, tra pessime esperienze e altre per troppe attenzioni, hanno modificato la loro naturale attitudine ad essere amichevoli (non facili).
    -prezzi.
    affitti e acquisto di case, prima di tutto, divertimenti e tempo libero, ma quasi esclusivamente in centro.
    -kofola
    sembra una stupidata, ma andare in un pub e non trovarla (e trovare la merda cola) mi fa capire come sta cambiando. io resisto ed in un pub senza kofola, non ci vado! (di solito bevo un mio 'brevetto' ceska libre: kofola e rum ceko)

    cosa è migliorato:
    atmosfera multinazionale, che diciamolo, fa anche piacere, i ceki delle vecchie generazioni, molti sono tristi, a me ora la città sembra molto più viva.


    cmnq, dimmi la tua, per favore, da uno con tanta esperienza a Brno.

    hezky vecer!

    RispondiElimina