domenica 15 agosto 2010

Quiz: tu che italiano sei?

In un ferragosto vissuto da nonitaliano, lontano dal mare, dalla spiaggia, da un pranzo con la famiglia, mi fermo a ripensare a chi sono e/o chi non sono.
Quando qualcuno sa delle mie origini italiane, luoghi comuni, stereotipi e clichè, si materializzano.
Spesso si cerca di confrontarli con la mia persona, in una ricerca e verifica, sorpresa e conferma continua.
Accetto il gioco, fa parte di un'abitudine comune, che non conosce confini e latitudini.
Lo faccio anche io, generalizzo su tale nazione ed i suoi abitanti.
E' facile, semplicistico, spesso anche vero, perchè la socilogia è una scienza che si basa anche su questo.
Studiare un insieme di persone, dandone una definizione che riguarda chi appartiene a quell'insieme.

Non voglio entrare in discorsi scientifici che non saprei sostenere, mi è venuta l'idea di scrivere questo post leggendo questo articolo.

Un meridionale, emigrato a milano, che decide di percorrere a piedi l'italia, con una croce sulla spalla, per rivedere i suoi figli, dopo il divorzio.

C'è di tutto in questa storia di cronaca.
Il sud e la sua gente, emigrati, muratori, credenti (creduloni).
Il nord che 'dona' lavoro, che produce, con la sua gente onesta e ligia alle regole ed i codici di comportamento, come i vigili di una località del nord, che:
"Lo hanno fermato e multato perché non indossava il giubbetto catarifrangente e gli hanno sequestrato la croce, considerata «mezzo mobile» per via delle ruotine sull’asse più lungo.".
Il centro, fulcro del potere politico, della mediazione, dove si impara ad essere 'cerchiobottisti' ad interpretare le leggi, a renderle 'ad personam', finanche i carabinieri che hanno fermato il protagonista " gli hanno offerto acqua e panini in una vicina stazione di servizio, poi lo hanno lasciato ripartire".

Ovviamente questi sono solo pochi esempi, al nord esiste il lombardo che è diverso dal veneto e dal ligure, al centro un toscano, un laziale ed un marchigiano sono agli antipodi.
Al sud pugliesi, siciliani e campani, hanno mentalità spesso contrastanti.

Non so dove voglio arrivare, non ho una teoria, mi sono fermato a riflettere per un istante, leggendo questa notizia, spero che qualcuno mi aiuti a capire che italiano sono :)
Sempre se sapete che italiano siete voi...


Parola del giorno: co italsky Jsem? - che italiano sono?

1 commento: