martedì 17 agosto 2010

L'ennesima classifica

Ohhh come le adoro le classifiche! :)
Eccone un'altra che ci dirà come stiamo.

L'italia è messa male, come sempre...volendo fare un paragone, tra Rep Ceca e italia su alcuni punti:

Educazione scolastica: RC 18esima - italia 34esima
Percentuale di alfabetizzazione RC 99% - italia 98.4%
Salute: RC 26esima- italia Terza (!!!)
Qualità della vita: RC 28esima- italia 20esima
Dinamismo economico: RC 37esima- italia 44esima
'Ambiante' politico: RC 20esima - italia 22esima

...e cosi' via.

Infine, "l'italia viene bocciata anche sul cibo. Newsweek allega infatti al dossier uno speciale capitolo sui piaceri della vita in cui non c'è traccia del nostro Paese. Va all Repubblica ceca il primato per la vita sessuale, al Mali quello per la miglior musica, a Malta il riconoscimento per il clima più mite."

Ad ognuno la chiave di lettura.

Parola del giorno: Ceska Republica je nejlepsi na sex! - la repubblica ceca è la migliore nazione per il sesso! :)

6 commenti:

  1. bel dato anche per l'Irlanda.

    Hai notato alcune cose che ti dicevo? Anche l'irlanda ha una eprcentuale di alfabetizzazione del 99%. Questo e' dovuto ai grossi investimenti fatti dal governo in passato.

    Abbiamo perso enormi posizioni sul dinamisco economico. Siamo 22esimi qui. 4 anni fa penso fossimo nella top 5. Questo ci fa uscire dalla top 10 inesorabilmente. E mi sembra anche giusto.

    Al di la' di alcuni dati opinabili perche' riguardano indici del cazzo, alcuni altri dati sono indiscutibili. Alfabetizzazione, salute, educazione scolastica. Su quelli possiamo appellarci poco.
    Ora la domanda.
    Ma non eravamo, noi italiani, i migliori in cultura, cibo, educazione e sanita'?

    RispondiElimina
  2. non avevo letto la sezione sanita'. italia terza. Segno che il nostro sistema tiene ed andrebbe protetto, non modificato.

    RispondiElimina
  3. oggi è un bel giorno.
    un bastardo in meno...
    è arrivato il suo giorno, spero possa bruciare nell'inferno o magari incontrare a.do m.ro e tutti quelli che ha fatto soffrire.

    che gli facciano un culo enorme!

    RispondiElimina
  4. Prendiamo la classifica e invece di metterci a vedere e confrontare e lamentarci o gondolarci a seconda dei dati (classico comportamento di fronte a una classifica del genere), capovolgiamola. Quali sono gli ultimi paesi? Gli ultimi 8 per esempio, tutto Africa. E allora arriviamo a vantarci o esser felici per una posizione di differenza quando stiamo soltanto affannandoci su paesi che alla fine son tutti benestanti, chi più chi meno, vivendo tutti nei primi 25 ma non ci accontentiamo o puntiamo sempre più in alto o vogliamo raggiungere l'equilibrio ottimale dei nostri compromessi: nulla da eccepire, per carità, che le cose non si cambiano con qualche parola risparmiata, ma almeno la coscienza delle cose, quella si', se fosse comune, sarebbe già un gran bel cambiamento.

    p.s. quando ho letto del sesso ho pensato subito "hai capito a pedro!" :D

    RispondiElimina
  5. andima, a dire la verità il mio era un post per raccontare di quando io dico che vivo in rep ceka e qualcuno, in italia pensa e mi dice qualcosa del tipo 'oh poverino, chissà la povertà e l'arretratezza...'.

    se ho deciso di lasciare l'italia, l'irlanda e l'austria, non l'ho fatto certo per classifiche o per soldi.
    sono andato a 'peggiorare' dal punto di vista 'numerico', ma ne ho guadagnato in qualità della vita.
    altro che classifiche varie, la mia qualità la misuro in altro modo e ti garantisco che è più alta che nei paesi citati.
    più vado in basso, più aumenta.
    e se avrò il coraggio e la forza, un giorno di fare un salto a due piedi, andrò in paesi molto in basso nella classifica...

    sul discorso africa, niente da dire, hai ragione.
    come già scritto, l'africa ha tutte le carte per essere il continente più ricco, economicamente, sul globo.
    eppure chi gestisce il potere politico ed economico mondiale condanna il continente alla fame, povertà, malattia...

    RispondiElimina
  6. no predo scusami hai frainteso il commento, il mio era in generale sulle classifiche di questo tipo e sull'atteggiamento classico che si può avere di fronte a certe tabelle, non mi riferivo direttamente al post, e' che io certe classifiche le digerisco male ma mi rendo conto che non se ne possa fare a meno perché da qualche parte ci deve essere un dato ed un metro di misura e tu hai ironizzato bene fin dal titolo "l'ennesima classifica"!

    RispondiElimina