domenica 8 aprile 2012

In vino veritas

Brno è la 'capitale' della Moravia, la Moravia è la regione del vino.
Gli italiani potranno storcere il naso, sicuramente i vini italici sono riconosciuti come tra i migliori al mondo, ma vale la pena provare anche altro.
I vini bianchi moravi non sono male (Müller Thurgau, Rulandské bílé, Veltlínské zelené, Sauvignon blanc, Ryzlink rýnský...), i rossi no, meglio non assaggiarli nemmeno.
Ieri sono stato invitato ad un wine tasting da un amico ceco.
Insieme a suo fratello ed alla mamma, siamo andati in macchina, nel primo pomeriggio, verso un piccolo villaggio della Moravia del sud, Zaječí, quasi al confine con l'austria.
I cechi sono così, onesti, non hanno bisogno di essere amichevoli dal primo minuto in cui ti conoscono, hanno bisogno del loro tempo, ma una volta che capiscono chi sei, ti aprono le porte e sei benvenuto in famiglia.
Ultimamente mi riconosco molto in loro.
Durante il mio viaggio 'in solitaria', negli ostelli ad esempio, ho notato che non faccio per forza gruppo, non sorrido a tutti.
Ho conosciuto chi volevo conoscere, ho salutato chi volevo salutare, ho sorriso a chi volevo sorridere.
Questo atteggiamento è visto male, a molti sono sembrato 'asociale', ho evitato di stare in gruppo, di uscire insieme alla massa.
La sincerità non è più un valore.
Ora è il tempo dell'ipocrisia.
Ma io rimango così, in vino veritas.
Come la gente dei villaggi cechi, ma soprattutto moravi.
Gente semplice, accogliente, ospitale, curiosa e felice di vedere persone nuove, se le persone risultano interessanti, meritevoli e rispettose.
Per fortuna mi trovo sempre a mio agio ed in simpatica compagnia quando visito questi villaggi.

Il piano era di partecipare a questo assaggio di vino, organizzato in una bella struttura, trascorrere la notte li (divertendosi in una vicina discoteca e pernottando nella struttura del wine tasting) e ripartire il primo pomeriggio di domenica.
Oggi sono invitato a pranzo da una ex collega, quindi ho dovuto rinunciare alla parte più 'interessante', quella notturna.
Una volta arrivati ho cercato subito informazioni sui treni per il ritorno, nel vicino ufficio turistico, è sempre divertente osservare l'atteggiamento dei cechi verso gli stranieri.
Inizialmente sono molto timidi, fanno fatica a parlare inglese, ma se si dimostra di parlare qualche parola di ceco, si rilassano, capiscono che anche tu vuoi fare qualche sforzo per farti capire e diventa tutto più semplice.
Alcune volte esagerano, dalle poche parole che maldestramente pronuncio, loro rispondono sparandomi a raffica milioni di sillabe che non ho la minima idea di cosa significhino.
In tutti questi anni ho imparato, colpevolmente, poco, so le basi grammaticali, i verbi e le parole che possono risultarmi utili, ma poc'altro.
Certo alcune volte mi sono addentrato in discorsi profondi, guidato anche dall'alcool e mi è stato detto che il mio ceco non era male, ma i cechi sono un popolo mite e gentile, forse fin troppo...
Comunque ho raccolto le informazioni necessarie e con il mio amico e la sua famiglia abbiamo iniziato a divertirci.
Inserisci link
All'ingresso viene chiesto di acquistare il pass per le degustazioni di vino, con 200 czk (8€) abbiamo ricevuto un bracciale che permetteva di bere quanto vino si voleva.
In più ci hanno dato un piccolo bicchiere.
Ci siamo diretti nella bella cantina, piena di gente sorridente, chissà perchè...
Insieme al bicchiere si riceve una piccola guida che permette di scegliere tra le centinaia di bottiglie di vino disponibili, divise e classificate per tipologia di vino e produttore.
Musica folk dal vivo, di sottofondo, canti, odore ottimo, simpatiche fanciulle, buon vino...
Un paradiso!
Tutto molto ben organizzato, pulito, nessuna ressa ai tavoli, macchinari per sciacquare i bicchieri.

Io mi concentro solo sui bianchi, come detto i rossi non mi piacciono per niente (qui in moravia, in italia bevo solo vino rosso).
Ne assaggio un paio, di solito preferisco i dolci e delicati.
Poi trovo il mio preferito, un vino della regione di Palava.
Mi soffermo su questo, facendomi riempire il bicchiere svariate volte :)
Sorridiamo del fatto che a me ed al mio amico Stanco (è il suo nome si pronuncia stancio) i bicchieri vengono riempiti generosamente, mentre al fratello no, chissà perchè?
La compagnia è ottima, parliamo tanto, visto che Stanco abita e lavora a budapest (si è lui a cui avevo scritto il messaggio per ricevere info sulle partenze dei bus, nel post precedente) e ci vediamo ogni paio di mesi.
Notiamo come le signorine ci sorridono e questo fa piacere ancora di più.
Veniamo invitati ad andare alla discoteca locale, il retrò, per un oldies party.
Per favore date un'occhiata alla prima foto.
Ma anche dalla seconda capirete come ci si diverte in rep ceca.
Un ragazzo (orrendo) senza maglietta su un pianoforte insieme a due ragazze bellissime...
Come non si può AMARE questo paese?
Dimenticatevi l'italia, con i suoi posti fighetti, dove bisogna vestirsi come ad un matrimonio, vedere le ragazze atteggiarsi a dive del cinema ed i ragazzi col grugno in cerca di risse.
Qui ci si diverte, veramente, ed è per tutti, senza distinzione di età e appartenenza sociale.

Mi mangio le mani, visto che devo ritornare a Brno!
Alle 21 ho il treno, chiamo il taxi per farmi accompagnare alla stazione, per me la bella serata è finita, per il mio amico Stanco sta appena per cominciare e sono sicuro avrà degli ottimi ricordi...

4 commenti:

  1. ciao,mi piace modo in qui scrivi del Brno e della gente MOrava,ti capisco,xce sono anche io MOrava:-))ma vivo da anni a Roma...le discoteche sono davvero divertenti,ma prova anche ad andare ai concerti d estate ovvero:taneční zábava" dove cé musica dal vivo e la gente dei piccoli paesi molto divertente...un saluto da Roma..renata

    RispondiElimina
  2. Ciao Renata! mi fa piacere leggere il tuo commento.
    Sono stato a molti concerti estivi e festival.
    A trebic, alle feste del vino di mikulov e hostopece, a uhersti brod (non sono sicuro come si scrive).
    La gente dei piccoli paesi è divertente e ciriosa di vedere gente nuova, è sempre molto ospitale.
    W la moravia! ;)

    RispondiElimina
  3. invece a Macocha e le grotte di Moravský Kras ci sei stato?io vengo da un piccolo paese distante incirca 30km da Brno,che si trova la vicino Macocha..mi manca tanto la natura Morava e la gente cosi semplice e ospitale :-)) hai ragione....a festival di vino non sono mai stata,ci devo andare..!

    RispondiElimina
  4. A Macocha ci sono stato la prima volta che sono venuto a Brno, 8 anni fa.
    La ricordo ancora benissimo, poi ci sono ritornato lo scorso anno.
    Bellissimo!
    Un'area che mi piace molto è ochoz u brna, poi vicino macocha c'è anche una località con un lago, jedovnice, che mi piace molto.

    Vai ai festival del vino!
    sono fantastici, si beve, si canta, si mangia e ci si diverte molto.
    Sono stato a Zajici, ed è stato molto bello.

    Mej se hezky!

    RispondiElimina