mercoledì 24 agosto 2011

Meeting italiano

Ieri sera ho organizzato, con discreto successo, un meeting in italiano, attraverso il sito Couchsurfing.

Chi mi conosce e/o mi ha seguito fino ad ora attraverso il blog, potrebbe pensare '...Pedro sta male? è impazzito? com'è possibile che dopo aver lasciato l'italia, perchè stanco degli italiani, ora si preoccupa di organizzare un meeting d'italiano?!'...o qualcosa di questo tipo.

No, non preoccupatevi, il bello di Brno è proprio che tali 'eventi' catalizzano l'attenzione di tutti tranne che degli italiani, che devo dire ultimamente si stanno facendo pericolosamente numerosi, anche qui.
Si sa l'economia del belpaese non va benissimo (eufemismo), lo sanno un po' di persone tranne i politici, che ancora devono decidersi ed accordarsi sui tagli da fare, se alle pensioni, alla scuola, ai benefits sociali, alle ferie e festività...a tutto che interessi e colpisca le persone comuni, insomma tranne che ai loro innegabili sprechi.
Quindi gli italiani qui aumentano, ma non è di questo che voglio parlare.

Ieri sera, come dicevo, ho organizzato questo meeting, mettendomi a disposizione di chi ha voglia di parlare, conversare in italiano, liberamente.

Devo dire che ci avevo già provato in passato, con risultati altalenanti, qualche volta con un discreto numero, qualche volta senza nemmeno un partecipante...
Ormai il peso della nostra cultura va scemando, rimangono in pochi a studiare l'italiano, mentre in passato c'era molto interesse per 'noi'.
I cechi, in generale, apprezzano l'italia per l'arte, i film, la musica classica, per le bellezze storiche e artistiche.

Ieri sera abbiamo raggiunto un discreto numero di persone.
C'era Dariel, un ragazzo cubano, ex collega, che parla spagnolo, portoghese, inglese ed un poco di russo e ceco ed a cui piace parlare anche in italiano
C'era Juande, un simpatico spagnolo, che organizza i meeting nella sua lingua e che oltre all'inglese, parla anche un discreto ceco.
C'era Dorota, una ragazza ceca, appena rientrata in patria, dopo 7 anni vissuti in italia, vicino terni.
C'era Eva, una slovacca che ha studiato a venezia e poi è vissuta a vicenza per quasi 11 anni, facendosi una famiglia, con figli, finchè ha deciso di rientrare a casa.
C'era Olga, una simpatica sessantenne, innamorata di Napoli, dove ha degli amici che parlano solo italiano e quindi lei a 60 anni, dopo aver imparato il russo a scuola, il tedesco per lavoro, l'inglese per la sua passione per i viaggi, ora si diletta ad imparare l'italiano, da autodidatta.
C'erano Hana e Ivana, che partecipavano già ai precedenti meeting, la prima innamorata della musica classica che la vede andare all'arena di verona per i concerti, appena puo', l'altra che lavora con un team d'italiani e cerca di perfezionare la sua conversazione.
C'era un ragazzo messicano, di cui non ricordo il nome, venuto a Brno per studiare veterinaria, ma accortosi che il ceco richiesto è ad un livello troppo alto per poter esercitare la professione ed ora sta cercando un lavoro.
Per finire c'era anche Antonio, italiano questa volta, che anche in passato ha aiutato e presenziato a questi meeting.

Insomma non una di quelle serate che potrebbero organizzarsi a dublino o londra, piene di italioti in cerca di una carriera, o in germania e austria a rimpiangere la soppressata e toto cutugno, parlando di com'è bello il sole italiano e come si mangia bene solo da noi.
Nella calura cittadina che finalmente è arrivata a Brno e ci ha fatto sentire un poco piu' vicini all'italia ma ancora felici di essere qui, tra boccali di birra fresca, musica dal vivo e teatro sperimentale nella stanza accanto alla nostra.

Basta poco per essere felici e trascorrere una serata in compagnia.

15 commenti:

  1. bella iniziativa.
    bravo!
    Mi pare si facciano cose del genere a Dublino. E'una bella ide, ci provo.
    TU dove ti sei organizzato?

    RispondiElimina
  2. attraverso il sito couchsurfing.com , si organizzano anche altre iniziative, come quella dei tandem linguistici (niente di erotico :D), feste, scampagnate, serate a tema, kitchen surfing, meeting in diverse lingue...

    RispondiElimina
  3. Grande Pedro...e giustamente, come dici tu qua in Italia è impossibile.
    Ricordo che ne avevi già parlato in qualche altro tuo post di questi meeting.

    @bacco...meeting di orge sarebbe interessante :-)

    Merio

    RispondiElimina
  4. ciao ragazzi io sto pensando di trasferirmi a Brno x amore..voi ke consigli mi date???

    RispondiElimina
  5. anonimo, che consigli vorresti? sull'amore o sul trasferirsi a Brno?

    RispondiElimina
  6. sul trasferirmi a brno..nn so magari qlk consiglio utile ke mi possa aiutare--grazie pedro

    RispondiElimina
  7. mi spiace, consigli non ne posso dare.
    Se mi trovo qui da piu' di 2 anni e se ci sono venuto per 3 volte, ci sarà qualche motivo, ma non è facile e posso dirti che presto andro' via.
    Credo che tu sia il solo a sapere cosa è giusto fare per la tua vita, amore, futuro...

    in bocca al lupo, comunque! ;)

    RispondiElimina
  8. grazie lo stesso pedro..spero di fare la scelta giusta e magari trovarmi bene cm credo ti 6 trovato tu in 2anni:)

    RispondiElimina
  9. Brno è una scelta di vita.
    non è londra, dublino, barcelona, la germania...
    Si viene qui spesso per questioni cuore, altrimenti sarebbero pochi altri i motivi.

    Deve piacere lo stile di vita, la mentalità.
    Bisogna pensare di cambiare e non di imporre il cambiamento agli altri, alla città, alla gente, anche se purtroppo sta accadendo.

    Per questo vado via.

    RispondiElimina
  10. cmq sempre meglio pentirsi di aver fatto una scelta,di averci provato ke pentirsi di nn averci neanke provato..spero di abituarmi allo stile di vita,all'ambiente,alla grande città..in caso nn dovesse andar bene, avrö fatto una nuova esperienza.
    grazie ancora pedro!

    RispondiElimina
  11. sono qui da nemmeno un anno per amore e se potessi me ne andrei domani. Brno non è bella esteticamente, la gente è strafottente, cupa e poco accogliente, il cibo è di scarsa qualità ma costa come in italia...pessima, pessima scelta.

    RispondiElimina
  12. condivido tutto dell'anonimo in data 20giugno 2013.qua non sanno cosa e il senso della famiglia!!qua non sanno vivere, e solo guardando i loro visi noti tanta depressione e solitudine che non'amano socializzare nella propria famiglia.qua un lavoratore viene sfruttato da non aver diritto a vivere la propria famiglia.e..............

    RispondiElimina
  13. si può lavorare entrambi i genitori per 12/14 ore di lavoro al giorno,e mancare di casa per oltre 14/16 ore per vivere discretamente e non poter vivere i propri figli?che vita e?(entrambi i 2 genitori guadagnano 1100/max1300 euro al mese)=vita senza senso.io sono qua da circa 1anno,ma frequento questa nazione già da un po di anni!!da turista la vedi bella ma da viverla e dura!! se vuoi mangiare discretamente quel piccolo stipendio ke hai con tante ore di lavoro non ti bastano!!=non vivi. Ho scelto di ritornare dove cè la Crisi=Italia.mi faccio sfruttare dai miei nazionali na di sicuro so cosa mangio e come sarò morto!!=sazio. Ciao sono un Pugliese.

    RispondiElimina
  14. si può lavorare entrambi i genitori per 12/14 ore di lavoro al giorno,e mancare di casa per oltre 14/16 ore per vivere discretamente e non poter vivere i propri figli?che vita e?(entrambi i 2 genitori guadagnano 1100/max1300 euro al mese)=vita senza senso.io sono qua da circa 1anno,ma frequento questa nazione già da un po di anni!!da turista la vedi bella ma da viverla e dura!! se vuoi mangiare discretamente quel piccolo stipendio ke hai con tante ore di lavoro non ti bastano!!=non vivi. Ho scelto di ritornare dove cè la Crisi=Italia.mi faccio sfruttare dai miei nazionali na di sicuro so cosa mangio e come sarò morto!!=sazio. Ciao sono un Pugliese.

    RispondiElimina