martedì 9 agosto 2011

...e io vado VIA!

Eh già, è arrivato il momento di organizzarsi, di decidere cosa fare, ma soprattutto dove andare.
Questo weekend lascio la città, vado via da Brno!
...
Forse qualcuno saprà che nei prossimi giorni il circuito di Brno ospita il gp (volutamente in piccolo) di motociclismo.
Come ogni anno quasi tutti gli abitanti di Brno vengono colti dalla stessa domanda: 'Dove trascorreremo questo weekend?'
Sicuramente non in città, presa d'assalto da orde di motomaniaci che in serata diventano anche maniaci sessuali, a caccia di prede, inebriati dalla velocità e dall'alcool.
Come sempre accade quando al termine turismo si associa un significato negativo, ci sono di mezzo gli italiani, che arrivano in nutrito numero.
Ma ad essere sincero, la palma di peggior elemento spetta al tipico tetesko, baffo biondo, boccale di birra da una parte e hot-dog dall'altro.

Tutta questa gentaglia, dicono che sia un grosso business per la città.
Sicuramente per ristoranti, hotel e locali, lo è.
Sicuramente per i night club, lo è.
Ah! è vero, i night club!
Non ne ho mai parlato, eppure se vado a leggere le statistiche del blog, scopro che una delle parole di ricerca che indirizza al blog è 'bordelli brno' !!!!!!!!!!???????????
Non sono un esperto d'informatica e non riesco a capirne il motivo.

Comunque, la città nei prossimi giorni si riempirà di centauri in sgargianti tute di pelle di ogni colore e forma.
Quest'anno gli dice anche bene, l'estate non è mai arrivata, non pervenuta, ma gli anni scorsi a vederli in giro, le prime avanguardie, avevo un misto di compassione e sgomento.
Non oso pensare quali sconosciute specie di funghi e licheni si possano formare al contatto tra la pelle umana sudata e la pelle (sintetica) di queste tute iperattillate.

I miei preparativi procedono abbastanza speditamente, a meno di grossi imprevisti, andrò nella dolce regione della vysocina.
Colline e laghetti, foreste e boschi, a rilassarmi un poco.
Speriamo qualcuno avvisi il sole che siamo a metà agosto e che sarebbe il caso di venire a fare una visita anche da queste parti!

7 commenti:

  1. Noi invece da domenica saremo in Repubblica Ceca! Qualche giorno fa ho cercato il modo di contattarti direttamente ma senza successo, magari potevamo prendere una birra! Da domani niente internet, quindi sarà per la prossima volta :)
    Buon weekend lontano dai centauri!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia! che peccato! ma ci provo, aggiorno il mio profilo ed inserisco l'email.
    Spero ti possa divertire in rep ceca (dove andrai?) e possa raccontarci qualcosa.
    Comunque se passi da brno, basta che dici che conosci pedro e tutti ti accoglieranno a braccia aperte :)

    RispondiElimina
  3. Ho aggiornato il profilo ed ora l'email è visualizzabile.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Pensavo fossi partito per via del GP! Ho sempre studiato bene le destinazioni prima di partire, ma stavolta proprio non ne avevo tempo e testa, quindi abbiamo cinque giorni a disposizione di cui almeno un paio da spendere a Praga e il resto... chissà! Ho visto solo sommariamente le mete turistiche (castelli, Kutna Hora, e simili): tutto bellissimo e niente a cui dare la precedenza assoluta, anche perchè di solito scegliamo cose un po' meno da copertina, sono molto indecisa... Dici che Brno vale una visita? Se no hai qualcosa da suggerirci?
    Comunque al ritorno ti farò sicuramente sapere come è andata!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    esco alle 1730 e scappo domani dalla città.

    Se hai l'auto ti consiglio Cesky Krumlov, da vedere.
    Altre cittadine che meritano: hradec kralove, karlovy vary, Olomouc(ma distante da praga).
    Brno, non è una meta turistica, se trascorri 5 gg non ti suggerisco di spenderli in giro per venire qui (anche se sono solo 200km da praga).
    Ma sarei felice di conoscerti di persona.
    Se ti piace il verde e la natura, le zone del nord boemia (ma non le ho mai visitate) oppure la regione della vysocina, magari telc, con dolci colline, boschi e laghetti.

    Altri suggerimenti:
    -a praga attenta ai cambi, meglio prelevare con carta
    -se in auto: cinture di sicurezza, luci sempre accese e attenti ai limiti, NON si guida se si ha bevuto, tolleranza ZERO
    -le mancie sono usanza comune, quando si paga si da direttamente al cameriere, non si lascia sul tavolo
    -in boemia si beve birra, in moravia vino.
    -per mangiare, a pranzo vedrai i menu del giorno 'denni menu' dei ristoranti.dal lun al ven a poco piu' che 4/5 € (a praga, in altre città anche meno). Di solito sempre buoni.

    fammi sapere per qualsiasi altra cosa.
    Il mio cell: +420773461040 per ogni emergenza

    Buona repubblica ceca!

    RispondiElimina
  6. Pedro grazie!!! I consigli pratici sono sempre utili, il rischio di fare le cose in buona fede e fare una figuraccia è sempre dietro l'angolo al di fuori del proprio paese, anche se tra Ungheria e Slovenia abbiamo già girato abbastanza l'Europa dell'Est e quello che hai scritto corrisponde alle abitudini che abbiamo incontrato in questi paesi! Karlovy Vary l'avevo trovata nelle guide, Cesky Kromlov invece mi sembra proprio di no, vado a informarmi! Probabilmente prenderemo una macchina solo un giorno, o forse due, direttamente a Praga, ci costerà di più ma come ti dicevo non ho avuto proprio modo di pianificare! Ma in città sempre a piedi o con i mezzi, che già guido due ore al giorno nel traffico di Roma, almeno in vacanza no! In alternativa ci affideremo ai bus, come hai raccomandato tu, ma non al treno giusto? :)

    Grazie ancora! Sei stati gentilissimo, non so come, ma a buon rendere! :D

    RispondiElimina
  7. scegliere tra bus e treno dipende dalla località che devi raggiungere.

    Se vai in treno e siete piu' di uno (da quello che ho capito) hai diritto alla scontistica, fai sempre biglietto andata e ritorno, anche li ha un prezzo migliore.

    Con i mezzi di trasporto vai ovunque, certo non sono velocissimi, ma se lo prendi come una possibilità di girare e vedere, puo' essere anche simpatico.
    Spesso passano da paesini di poche case e poche anime.

    Cesky krumlov è da vedere se vuoi girare un poco.
    Molto belli anche i castelli, la rep ceca è la nazione dei castelli, alcuni film, tipo fantaghiro' sono stati girati qui.

    Silvia, credo nel karma, a far bene agli altri, prima o poi si riceve del bene.
    Fino ad ora non posso lamentarmi, iniziamo la catena della solidarietà tra persone comuni e forse potremmo avere un mondo migliore!

    Fammi sapere per ogni altra info.

    RispondiElimina