lunedì 30 maggio 2011

Viaggiare in treno in rep ceca

Il mezzo di trasporto piu’ usato, veloce, comodo ed economico, per spostarsi in rep ceca è l’autobus.

Ogni piccolo villaggio viene raggiunto dai collegamenti, che sono capillari, funzionali e frequenti.

Lo scorso fine settimana sono stato invitato a trascorrerlo nella regione dell’est boemia, non lontano dalla capitale praga, ma circondato da verde e tranquillità.

Per giungere a destinazione ho preferito, pero’, prendere il treno.

Ecco, dunque, qualche consiglio pratico, per chi volesse visitare la bella rep ceca, che sembra utile ricordarlo, non è solo la bellissima praga.

-per controllare orari ed ogni informazione, visitare il sito www.idos.cz in basso a destra trovate la versione in inglese.

Inserendo la città di partenza e di arrivo (non solo ceche, vale per tutta europa) e la data, si avrà un elenco di opzioni tra treno e bus.

-oltre agli orari, si possono reperire anche informazioni sul prezzo, la compagnia (se si tratta di autobus) ed addirittura verificare (il giorno della partenza) eventuali ritardi...

-il prezzo, se si viaggia in treno è variabile, esistono diversi sconti, se si fa un and-rit, se si viaggia in piu’ di 2 persone, quindi sempre meglio, quando si fa il biglietto, specificare se si vuole quello di and e ritorno (tam a zpet) ed in quanti viaggiatori si è.

-il biglietto del treno è fatto in base alla destinazione, senza alcuna distinzione sulla tipologia di treno (locale, rapido o eurocity).

Domenica pomeriggio, ho viaggiato su un eurocity austriaco, che collegava amburgo a vienna, allo stesso prezzo di un lento treno locale, quindi meglio informarsi bene, migliore comodità e servizi possono essere ottenuti facilmente in questo modo.

-i collegamenti dei treni e bus sono spesso in orario, soprattutto i bus, e le coincidenze sono studiate molto bene, per permettere di raggiungere, senza disagi, anche destinazioni secondarie.

-viaggiando in treno, meglio che in bus, si possono conoscere meglio i cechi.

Ho notato che ogni volta che si entra nello scompartimento, dicono qualcosa, che interpreto come 'c'è posto?', da li è facile iniziare a scambiare una chiacchiera.

All'andata ho conosciuto una ragazza che studia a Brno, qualcosa come marketing ed economia dell'organizzazione eventi di teatro, poi una simpatica vecchietta che mi ha offerto un dolce fatto da lei.


Tornando al viaggio, una volta raggiunta la piccola città di Nymburk, 'famosa' per essere stata ambientazione di alcuni romanzi di Hrabal, un autore ceco nato a Brno, sono ritornato a 'cavalcare' una bicicletta, dopo lungo tempo.

Credo l'ultima volta avvenne a dublino, dove per disperazione verso il pessimo (e fottutamente caro) servizio di autobus, comprai una bici per recarmi a lavoro.

L'idea sotto alcuni punti di vista non fu delle migliori, visto che poche volte ho potuto godermi una bella passeggiata.

Le restanti mi vedevano bestemmiare contro la pioggia ed il vento perenni...

Questi due giorni, invece, sono stati piacevoli, a spasso per una pista ciclabile che percorre il fiume 'Labe', in tedesco elbe, in italiano elba, uno dei fiumi più lunghi d'europa.

Si sta pensando di estendere tale via per tutto il percorso del fiume, fino in germania.

Dopo la visita della cittadina, con un bel centro sportivo costruito su un'isola creata dal fiume, siamo andati a Podebrany, vicina cittadina termale, con un bel parco cittadino ed una frequentava via dove ci sono tanti stabilimenti termali che attraggono molti russi.

In serata, in compagnia di fresche bottiglie della birra locale, l'impronunciabile Postřižiny, abbiamo visto anche l'omonimo film.

A piccoli passi, poco alla volta sto cercando di riconoscere l'umorismo ceco, un qualcosa di simile a quello inglese, più freddo, acuto, marcatamente surrealistico ed a tinte talvolta 'scure'.

Bellissima questa scena!

Per iniziare, è surreale come la bella attrice, per colazione, beva birra e mangi carne di maiale, mentre il marito non beve e non mangia carne. Un giorno ricevono la visita del fratello del protagonista, che è un casinista ma si fa voler bene da tutti.

Nel video, la donna chiede all'ospite cosa vuole per colazione: caffè, latte, tè o birra.

La risposta è: RUM! :)


Vi lascio con un'altra scena che spiega molto il modo di essere dei cechi:

Una birra non si nega a nessuno, è sempre un piacere potersi augurare di stare in salute, le donne sono belle e graziose, ma se possono essere anche compagne di bevute meritano rispetto infinito, l'onestà è alla base di tutto...infatti dopo aver bevuto tutto d'un fiato il boccale di birra, gli uomini si aspettano il verdetto...l'attrice non lo nega: 'buona!...ma non fresca abbastanza!'

Sarà anche per questo che oggi 'festeggio' il mio secondo anno a Brno e nella repubblica ceca?

Nessun commento:

Posta un commento