lunedì 21 marzo 2011

Dovolena-vacanza: Ilha do sal (parte seconda)

Visto il successo di pubblico e critica, proseguo nel mio racconto della vacanza che mi ha portato, tramite un tour operator ceco a trascorrere una settimana a Sal, un'isola di Cabo Verde (nome originale, in portoghese).

Che dire della località dove sono stato? da alcuni racconti di gente del posto, S.Maria era un piccolo villaggio di pescatori, circa una trentina di anni fa, i primi pionieri del turismo furono i francesi, costruendo un villaggio, poi arrivarono gli italiani, in particolare un imprenditore bresciano, che mattone dopo mattone, ha costruito un suo piccolo regno.
Oggi la presenza italiana è forte, società immobliari e di costruzione, ristoranti (evitateli!!!), il villaggio turistico più famoso dell'isola...battono bandiera tricolore.
Da una parte gli abitanti ringraziano per le possibilità di lavoro, dall'altra, forse rimpiangono la genuina vita che trascorrevano prima.
Almeno non erano schiavi di un modesto gruzzoletto di denaro, che li illude di avere un potere d'acquisto, ma che in realtà, sarà sempre limitato rispetto a quello dei turisti.
Alle case e resort create per gli standard europei si contrappongono le abitazioni che danno direttamente sulle strade senza marciapiedi, polverose.


Ho intravisto un interno, con un materasso buttato a terra e tanta oscurità.
Gli affitti stanno aumentando, anche per i capoverdiani che spesso devono continuare a vivere in famiglia, come i bamboccioni di italica memoria.
Vaglielo a spiegare al ministro che appartiene ad una casta di fortunati, perchè un giovane non può permettersi una vita da solo.

Ma tant'è...

Martedì, giorno quattro.
Niente di importante da segnalare, le mie lunghe passeggiate mattutine continuano, la pelle si sta abituando al sole iniziando a prendere un bel colorito, la giornata è lunga e la trascorro da solo, in compagnia del libro 'nelle terre estreme' che ha ispirato il bellissimo film di sean pean 'into the wild'.
Ad essere sincero è forse l'unico caso in cui il film mi è piaciuto più del libro, non che sia male, ma mi aspettavo qualcosa in più.
Nelle ore più calde mi siedo e riparo leggendo sotto l'ombrellone di un barettino sulla spiaggia, sorseggiando un paio di super bock, birra portoghese, non male.
Sono servito da una bellissima ragazza di capo verde, o almeno credo lo sia.
Apro una parentesi sulle ragazze dell'isola.
Intanto...nel periodo in cui sono andato, trovare una ragazza non era facile (età media abbastanza elevata), trovarne una ragazza carina era abbastanza difficile, trovare una ragazza carina e single è stato difficile, trovare una giovane, carina, single e disponibile è risultato impossibile :(
Ok, le capoverdiane o quanto meno le ragazze di Sal, belle, molto belle le ragazze giovani, ma secondo me appena iniziano a sfornare figli a destra e manca, si sfondano del tutto.
Certo rimangono i bellissimi sorrisi e gli occhi sensuali, ma anche troppa abbondanza di carne, per i miei gusti.
Dopo un paio d'ore, l'attenzione la rivolgo ad un tizio con dread, che si da' da fare con martello e sega, per piccoli lavoretti di manutenzione del chioschetto.
Lo osservo mentre lavora e mi fa capire quanto può essere bello anche un lavoro umile e manuale, se fatto con passione o almeno con la voglia di creare qualcosa.
Aggiusta i gradini in legno, secondo me non necessaria come attività, ma si vede che si era svegliato con la volontà di creare un qualcosa, di sfogare la sua fantasia.

In serata ritrovo il gruppo di pensionanti cechi e andiamo in un ristorante, il fisherman qualcosa, abbastanza vicino la spaiggia ed il pub 'calema'.
E' un pò più costoso, ma anche il servizio è migliore, ci accodiamo ad un gruppo di cechi che vivono e lavorano con i windsurfers.
Tomas, che sembra uscito dal film point-break, alto unoenovanta, biondo capelli lunghi, abbronzato e barba di una settimana, un suo amico, ex pallavolista professionista con moglie e figlio al seguito, che insieme da un anno hanno un piccolo business nell'isola.
Noleggiano attrezzatura windsurf, fanno lezioni, trovano appartamenti etc etc...
Cerco di seguire i loro discorsi in ceco, qualche volta per cortesia, mi parlano in inglese per non escludermi del tutto, ma mi concentro soprattutto sul tris di pesci, che per 1000 escudos (circa 10€) mi sono fatto portare, accompagnati da verdure e riso.
Lo so, adesso dirò qualcosa di blasfemo...mangio pesce e bevo birra...strella, una fresca produzione locale.
Giro di rum del luogo, groig, che aiuta a digerire, rutto libero e poi tutti in branda.
Sono le 22 circa.
Io azzardo una passeggiata sul lungo mare, dove incontro due ragazze di colore, una mi saluta, mi fermo e la conversazione va più o meno così:
G(girl): hi, how are you?
P(pedro): hi, fine, and you?
G:what's your name?
P:Pedro, and your?
G:treassure
P:what?
GTreassure!
P:Ah!hmmm...
G:where are you from?
P:Napoli
G:where is it?
P:kindom of Napoli, in south of italy
G:I'm from ghana, do you stay in hotel or appartment?
P:hotel
G:I stay in my own appartment, do you want to come with me?
P:...
a questo punto ho pensato: 1) sono il ragazzo più sexy del mondo2)
P:...are you a professional?
G: (ridendo)...hmmm...not really, but yes, I do this as job...
P:...ok, nice to have met you, you are very beatiful, but I'm not interested in
Saluto e vado via.

Mercoledì, giorno cinque.
Questo è l giorno del tour organizzato dell'isola.
Al centro info turistiche sul lungo mare, è disponibile a 15€.
Sinceramente? non si perde niente di eccezionale.
Lo consiglio solo a chi non ha di meglio da fare!
L'isola è piccola, piatta e senza nessuna bellezza particolare.
Io essendo solo, ci vado, prima della partenza sulla spiaggia incontro le due ragazze ceche che erano sedute di fianco a me sull'aereo.
Strappo un appuntamento per la serata, cena tutti insieme, una delle due mi dice che vorrebbe fare per le 5, le dico che non credo facciano l'aperitivo da queste parti...non capisce la battuta...era seria, vorrebbe cenare alle 17...
SPQC, sono pazzi questi cechi.

Island tour, un improvvisata guida dall'improponibile inglese, italiano maccheronico e francese che riesco a capire anche io, ci fa vedere nell'ordine:
-zona residenziale dove vivono i ricchi capoverdiani
-espargos la città 'capitale' dell'isola che ha la capacità di essere più brutta di catanzaro...


-buracona, dove si trova una piscina naturale, che il mare incazzato non ci fa godere...




-Il deserto con il miraggio del lago che non c'è, effetto ottico che si può vedere anche sull'asfalto bollente dell'A1 dopo 4 ore di coda durante una vacanza intelligente in un weekend di agosto...


-un villaggio di pescatori, dove le uniche anime in pena a vagare tra le vie deserte eravamo noi del furgoncino con ogni tipo di addobbo del benfica di lisbona (l'autista è un tifoso sfegatato, gli ho ricordato che io ci sono andato a vedere il Napoli a lisbona...anzi, in effetti, sono andato a lisbona per la partita ma la partita non l'ho vista, ma sarebbe troppo lunga da spiegare a tutti)


-ed infine...tenetevi forte...le saline 'pedra de lume', che forse sono l'unica attrazione vera dell'isola, che possa valer la pena di vedere, se non fosse per i 5€ che lo strozzino italiano, che ha comprato l'ex impianto di produzione di sale, estorce ai poveri turisti, per l'ingresso attraverso un piccolo tunnel, che da su un cratere vulcanico dove si raccoglie il sale.


Tutto per farsi un bagno e galleggiare nelle acque salate


e dover pagare 1 altro Euro all'italiano bravagentepizzabaffimandolino, per farsi una doccia e togliersi un kilo di sale di dosso.
Io che già avevo freddo e che sono scappato dall'italia per colpa di certi individui che non speravo di trovare in una vacanza organizzata in cechia, su un'isola di capo verde, mi faccio una risata



Torniamo alla base ed ho l'appuntamento per la cena, ci troviamo in hotel alle 17, esco e mi ritrovo il gruppone di cechi che si è aggregato.
Va bene così!
Andiamo, attenzione ora vi do un consiglio serissimo, nel migliore ristorante dell'isola, ONDA CRISTALLINA.
A 3 minuti a piedi dal centro di s.maria, verso la nuova zona residenziale, sulla parte sinistra del paese, dopo l'antenna, vicino il centro sportivo.
Uno spettacolo!
Mai mangiato miglior pesce in vita mia, a quei prezzi.
La cucina a vista garantisce pulizia e qualità.
Ordino un antipasto, carpacio di tonno, gustosissimo e profumato, poi tonno alla capoverdiana, con contorno di riso e verdure bollite.
Delicato, ma saporitissimo.
Prezzo? 1200escudos con la mia classica birra media, 11€ in totale.
Nel ristorante i due fratelli ripetono il loro show, il cantante improvvisa belle canzoni, questa volta con la partezipazione di noi tutti, io mi cimento in un 'besame mucho', gli altri avventori del locale ci guardano divertiti.
Dopo la cena andiamo finalmente per la mia prima 'nottata', tappa al 'calema' un pub ritrovo per una birra veloce, ma visto che non c'è nessuno andiamo al cabo-bar, dove c'è musica dal vivo e azzardo un ballo con una delle ragazze ceche, Eva, mentre l'altra è 'abbordata' da un nigeriano.
Quando vedo che la stringe un pò troppo e dai suoi sguardi non sembra gradire, mi intrometto e dico al tizio di calmarsi e che dobbiamo andare via.
Ritorniamo al calema, che si è riempito un poco, torno a ballare, con eva, che è molto interessante e mi racconta dei suoi viaggi, australia, usa, new zeland, korea...ma non è carina per niente.
Comunque compagnia piacevole.
Rientro all'una di notte, record della vacanza!

...
A seguire la terza ed ultima parte, prossimamente su questi schermi, con altre strabilianti foto, commenti, gossip (rivedrà pedro, la bella ghanese o la ceca non carina?) e le riflesioni finali della vacanza

7 commenti:

  1. ci lasci con il fiato sospeso..
    non si fa :p
    Merio

    RispondiElimina
  2. Oramai è uno sceneggiatore....instilla la curiosità ed alimenta la suspense.

    RispondiElimina
  3. se sono arrivati fino a rocky 5, io posso arrivare almeno alla terza edizione del racconto della vacanza ;)

    RispondiElimina
  4. Ora ho scoperto questo blog!!

    Dai pedro racconta ancora :-)

    Teo.

    RispondiElimina
  5. ahahaha pedro però rocky5 era inguardabile!!! aspettiamo la terza parte però:)

    RispondiElimina
  6. Mi accodo ad andima,
    i più belli sono i primi due :D vediamo di non raggiungere i livelli infimi dell'ultimissimo, che mi sono rifiutato di guardare!

    RispondiElimina
  7. rocky 4, anticipa la storia, il crollo del muro e delle torri...
    quel ti spiezzo in due è stato forse d'ispirazione per qualcuno (?)
    rocky 3 insignificante.
    spero che il pedro3 raggiunga il successo di pubblico e di botteghino che merita, è stato fatto con il cuore e questo va sempre premiato

    RispondiElimina