domenica 4 dicembre 2011

Reklamace!!!

Questa storia inizia circa 4 mesi fa, a fine luglio, quando rientro dalla vacanza di una settimana in montenegro.
Burek, budva, troppa pioggia per essere estate, serbi, bellissime ragazze, Spud, mille stronzate dette, goliardia, david guetta, l'inizio del progetto di downgrading, l'idea di lasciare il lavoro salariato per avere maggiore libertà etc etc
Ma il rientro, in aereo, non fu dei migliori.
Da podgorica atterrammo a praga dove Spud mi salutò, l'aereo sarebbe dovuto ripartire subito riportandomi a Brno, ma la cosa non accadde...
Per un inconveniente tecnico, infatti, restammo bloccati sulla pista per diverso tempo, più di 2 ore, senza ricevere info certe sulla partenza, ad un certo punto sembrava quasi che non si potesse ripartire.
Io decisi di lasciare il velivolo e tornarmene in bus.
Erano quasi le 14, eravamo atterrati alle 10 ed alle 11 sarei dovuto essere a Brno, secondo l'orario ufficiale.
Ci arrivai alle 19 a casa.
Dopo qualche giorno, decisi d'informarmi, attraverso un amico (ceco) avvocato.
Esiste la carta dei diritti dei passeggeri EU.
Eh già, tra tanti MALI, questa bistrattata europa, della burocrazia ha anche partorito qualcosa di buono (caro andima ;) ).
Insomma mi informo e sembrerebbe che io abbia diritto ad un rimborso per il ritardo, considerando che poi ho dovuto pagarmi il bus (200 czk, meno di 10€) per un servizio che avevo già pagato con il pacchetto vacanza.
Ebbene, la vacanza mi è costata, tra volo e pernottamento, 7000 czk (meno di 300€), a fine luglio, a budva.
Inviando email ad agenzia turistica, tour operator e vettore aereo, alla fine ho ricevuto un rimborso totale di 3500 czk !!! :)
Praticamente sono andato in vacanza con 150€!!! hihi!
Il tour operator mi ha inviato un voucher-sconto di 1000 czk, scusandosi dell'inconveniente, ma dicendo che il ritardo aereo non è dovuto a loro (e gli ho creduto).
La parte dura è stata 'convincere' la compagnia aerea a sborsarmi il rimborso.

Ma lavorando nel settore 'customer care' ho imparato che un cliente deciso ad ottenere ragione, per un torto subito, al 99%, se è deciso e motivato, ci riesce.
Quindi scrivendo, scrivendo, scrivendo...oggi ho notato che:


Mi hanno riconosciuto le 2500 czk che chiedevo! :)

Non è stato facile, chiaramente dovendo cavarmela col mio inglese scolastico, con una società ceca, ma è una cosa che da soddisfazione, proprio per questo.

La ciliegina sulla torta è stata quando, dopo solleciti varii, avevo ottenuto solo il rimborso del biglietto del bus.
Ma con la mia ultima email, ho raggiunto il top:

'From: pierluigi...
To: claim@travel..rvice.aero
Subject: RE: Reference: TVS261/2011
Date: Mon, 7 Nov 2011 09:26:06 +0000

Dear Madam,

I regret to inform you that I consider your last email slightly offensive.

Do you think I spent the last 3 months to chase an answer from Travel Se..ice for the refund of 200 czk?

I applied for a long delay refund and for all that came from such inconvenience.

I would like to remind you that I paid for a service that your company was not able to deliver, not for the technical reason, instead due to the lack of organization, communication and customer service shown during all this time.
Let me remind you that I even had to leave the aircraft and catch a bus to arrive at the final destination.

Therefore I am not claiming the refund of the bus ticket.
First of all this was not the only expense I had because of your delay.

Do you not consider that I had to spend my day in Prague instead of arriving in Brno at 11am?
This mean I had to pay for lunch, drinks, plus the waste of my personal time.
Moreover in order to contact you, after several emails un-replied, I had to find myself the 'Air passenger rights Eu complaint form' and send it, by post, to you.

In the meantime even the tour operator, Kov.tour, kindly reply to my eamil communication and send me a voucher of 1.000 czk, for the inconvenience, despite the fact that it was not caused by themselves.

As a result of all these circumstances I hereby request a refund of 2500 czk - 1500 czk for the inconvenience, bad service, delay and 1000 czk as refund of the all the expenses and time consumed.


In case I will not receive any answer within the next two weeks I will ask my lawyer to handle with such case.

Sincerely

Mr. Pierluigi ...

ps: I am a mister not a Madam



From: claim@travel..rvice.aero
To: pierluigi...
Subject: RE: Reference: TVS261/2011
Date: Wed, 2 Nov 2011 09:23:29 +0100

Dear Madam,
your flight was delayed due to tehcnical reason. We can pay to you only the bus. The compensation in amout of 200,-Kc will be send to your account tomorow.

S pozdravem / Best regards / Mit freundlichen Grüssen

Mgr. Katerina Maje.inova

Claim Department

Post Office 68, P.O.Box 119

CZ-160 08 Prague 6



From: pierluigi ...]
Sent: Tuesday, November 01, 2011 3:20 PM
To: claim@travels.rvice.aero
Subject: RE: Reference: TVS261/2011

Dear Mgr. Majer...ova',
Despite my email and the mail posted on 21th of September I have not received yet any reply from you.

In case I will not receive any information within the next two weeks I will ask my lawyer to handle with such case.

Sincerely

P...


From: pierluigi.n..a@hotmail.
To: claim@travels.rvice.aero
CC: pierluigi.n..a@hotmail.
Subject: Reference: TVS261/2011
Date: Wed, 21 Sep 2011 10:19:03 +0000

Dear Mgr. Majer.inova',
Thank you for your letter confirming the delay of your flight N.235 from Podgorica to Brno (via Prague) on 30/7/2011.
I appreciate your apology.
However it is my intention to receive a full compensation for the long delay and the inconvenience caused, not only for the payment of the bus I had to catch to finally arrive in Brno.

I will soon send, via ordinary post, a letter containing my bank details and the copy of the bus ticket, as required.

Sincerely

P...'


Per concludere, Non mollate!
Se subite un torto, non abbassate la testa!
Non abbandonate i vostri diritti, MAI, sia che si tratta solo di sporchi soldi, ma sopratuttto se si tratta di altro, di cause più alte.
Non è facile, siamo piccoli, loro sono grandi, potenti, ricchi, ricchissimi, ma anche le formiche, se unite, se convinte, se determinate, possono abbattere un palazzo.
Ok forse esagero con gli esempi, non voglio sembrare un fanatico, ma, IO non mi stancherò mai di restare in piedi quando 'loro' mi dicono di stare seduto.
Se lo faccio io, lo possono fare TUTTI!

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