sabato 24 settembre 2011

Kuràku Smrdìs !

PUZZI, fumatore!
Questo è il titolo del post, ispirato da una campagna contro il fumo (ed i fumatori) che notai diverso tempo fa, qui in rep ceca.
A furia di scritte con spray di color rosso, soprattutto vicino le scuole, i 'Kuracko Smrdis' hanno attirato la mia attenzione ed infinita simpatia.
Questo è il loro sito.
Una delle prime (e poche) cose che odio e non sopporto, nel paese dove vivo, è l'assenza di una legge antifumo nei locali pubblici.
Finanche nei ristoranti si ha il noioso fastidio di dover condividere lo spazio con chi fuma.
Alcuni, recentemente, hanno istituito degli 'spazi per non fumatori', beffa delle beffe, ma spesso sono relegati in zone scomode, vicino ai bagni o la cucina e comunque dovendo attraversare le zone 'aperte' al fumo, il che significa dover subire, comunque, il fumo passivo.
La cosa che più mi disgusta ed irita non è tanto il discorso medico, salutista.
Che il fumo faccia male mi interessa poco, dobbiamo morire tutti e se non sarà di fumo, sarà per milioni di altre cause.
A me da proprio fastidio la PUZZA di fumo!
Cosa dovrebbero pensare i fumatori se mi avvicinassi a loro ed iniziassi a 'petare' dopo aver mangiato pasta e fagioli o ruttargli in faccia dopo aver bevuto vino rosso e mangiato bruschette all'aglio?
Forse ne rimarrebbero disgustati, forse reagirebbero allontanandomi bruscamente...
Ecco, questo è quello che vorrei fare anch'io quando qualcuno si accende una sigaretta, vicino a me, perchè PUZZI!
Per fortuna in italia molto è cambiato, in meglio, seppur di fronte alle inutili proteste e polemiche iniziali, mi pare che una delle poche leggi che funzioni sia proprio quella contro il fumo nei locali pubblici.

Non qui.
Ancora oggi, si esce per divertirsi e si torna a casa con quella fastidiosa ed orrenda PUZZA di sigarette che impregna vestiti, capelli, pelle.
Ultimamente ho anche notato qualcosa di spaventoso e pericoloso.
Nessun locale da divertimento e da ballo, a Brno, ha un'uscita di sicurezza!!!!!
L'unica indicata dalle freccie verdi, è l'ingresso...
Se per errore uno dei tanti fumatori, magari anche ubriaco, dovesse far cadere il mozzicone di sigaretta su qualcosa di infiammabile (alcuni clubs e pub, molto vecchi, hanno addirittura la moquette o tappeti a terra!)...bhe...le conseguenze sarebbero facili da intuire.
I locali notturni, i clubs, a Brno sono sempre pienissimi di gente, di solito si tratta di piccoli spazi, non esistono le mega discoteche all'italiana, nella maggiorparte dei casi ricavati sotto il livello della strada, in stile underground, molto caratteristici, ma pericolosamente trasformabili in 'trappole per topi'.

Negli ultimi mesi ho accuratamente evitato di frequentare questi luoghi.
Per fortuna in estate è possibile divertirsi all'aperto, ma presto dovrò farlo, se non voglio rimanere in isolato ed in clausura.
La cosa mi spaventa, dal punto di vista della sicurezza personale e mi inorridisce, pensando alla sgradevole sensazione di diventare un 'umano affumicato'.

Lo scorso inverno, alle solite parole ho fatto seguire dei fatti, anche se devo ammettere, non molti.


La foto è presa stamattina, ma in effetti per alcune serate mi sono presentato così in vari posti.
Ho scelto una frase che non risultasse offensiva, con un generico 'koureni smrdì' che significa: il fumo PUZZA.
Chiaramente ho attirato l'attenzioen, qualche sguardo di simpatia, ma molti di incredulità e qualcuno di astio.
Sicuramente molti mi avranno scambiato per matto, ed hanno ragione...
Più che ai fumatori, l'invito a rendere questo paese un poco più civile è ai politici ed amministratori pubblici.
L'italia ha dimostrato (una delle poche cose di cui possiamo andar fieri) che gli interessi della comunità sono maggiori rispetto agli interessi delle lobby dei produttori di tabacco e dei locali da divertimento, che si dicono spaventati da una riduzione degli avventori.
Stronzate!
TUTTI vogliono divertirsi!
Senza fumo sarebbe anche meglio!

Rivendico la mia libertà di non dover PUZZARE quando esco per andare a cena, a bere ed a ballare.
Le sigarette PUZZANO!

4 commenti:

  1. io fumo e concordo con te sulle tue osservazioni. Mi fa strano leggere dal tuo racconto che anche all'estero (come in Italiaa prima della legge) i gestori dei locali non si curino di creare delle aree senza fumo fatte per bene. Ho sempre pensato che i non fumatori adorerebbero zone simili, con conseguenti buoni affari per i gestori di bar e ristoranti ... strano che non funzioni a questo modo. Misteri (non solo italiani) del commercio :-)

    RispondiElimina
  2. Fumo da 20 anni ormai,non tantissime (10 sigarette al giorno) ma nemmeno poche....Tu non sai quanto ho apprezzato che siano state bandite le sigarette dai ristoranti,bar,locali notturni e quant'altro.E te lo dico da fumatore. E' giusto rispettare tutti quelli a cui il fumo da fastidio. Son d'accordissimo con te.

    RispondiElimina
  3. grazie dei commenti ;)

    Il discorso dei gestori di locali pubblici lo posso capire.
    Bere e fumare è un connubio perfetto, a detta di molti amici 'social smokers'.
    In effetti credo che fumando venga voglia di bere di più (e viceversa?), immagino che la nicotina stimoli dei processi chimici e mentali tali da favorire il consumo di alcool (e viceversa?).
    Ipotesi da ignorante, faccio solo delle supposizioni, altrimenti non si spiegherebbero le paure dei proprietari di bar, ristoranti et simili, che ci sono state anche in italia.
    Certo bisogna dire anche che qui, durante l'inverno, non sia facile convincere i fumatori a trascorrere quei 5 minuti fuori, con -20
    Questo vorrebbe dire, per qualcuno, cambiare posto, per uscire, fare due passi ed intanto fumare.
    Cosa che non sta bene a chi deve vendere alcool e cercare di tener più a lungo possibile l'avventore.
    Considerate che qui, una birra costa 1€, ed i cechi sono i maggiori consumatori di birra in eu, di solito quando entrano in un pub, ci trascorrono serata e ne bevono tranquillamente più di 4-5...

    Comunque le sigarette PUZZANO! ;)

    RispondiElimina
  4. prima della legge, noi oramai lo abbiamo dimenticato,in italia era impossibile godersi una serata in un locale al chiuso.

    un po perché tanti locali non avevano (e forse ancora è così) un adeguato impianto di aerazione, un po perché il fumo passivo come è noto è peggio che il fumo inalato attivamente.

    Oggi mi piace vedere anche al pub, coppie giovani con i bambini.

    Onestamente prima della legge non ci sarei entrato mai e poi mai in un pub fumoso con il bimbo (non che un ambiente affollato sia il massimo della salubrità, però una sala affumicata è certo peggio).

    Come dice easter rising, rispetto per tutti.


    Non dimentichiamo che, delle migliaia di cose nocive per la nostra salute, il fumo è l'unica che è riconosciuta come causa diretta di patologie mortali.
    Se uno consapevolmente decide di cominciare a fumare (in seguito poi non è più una scelta consapevole ma una dipendenza) è giusto che lo faccia ma senza coinvolgere gli altri.

    Condivido l'iniziativa.
    Le sigarette, puzzano! (i sigari però sono pure peggio :P )

    RispondiElimina