venerdì 30 settembre 2011

La città dei giovani

I migliori periodi per visitare Brno (e viverci) sono alla fine della primavera ed all’inizio dell’autunno, per due ragioni.

La prima è climatica ed ambientale, in entrambi i periodi si gode di una piacevole temperatura che legata alla esplosione di colori e profumi trasforma e valorizza la città.

La seconda sono gli studenti.

Brno ha 400.000 abitanti ai quali se ne aggiungono altri 200.000 durante l’anno accademico universitario.

Giovani da tutta la nazione, dalla slovacchia e numerosi erasmus popolano Brno, la fanno palpitare del loro entusiasmo ed il cuore della città batte per e con loro.

Brno è una città fatta per i giovani, una dimensione perfetta, il giusto grado di offerte, iniziative e di ritrovi, accessibili a tutti, a prezzi contenuti ed a divertimento garantito.

In questi due periodi dell’anno la città rivive, dopo il sopore e la calma dell’estate, si possono trovare gruppi di studenti nelle vie del centro, nei numerosissimi locali ma soprattutto all’aperto.

Nei parchi, nei giardini, fioriscono grappoli di persone che parlano, suonano, giocano, bevono, ridono, in poche parole si godono la vita.

All’aperto si tengono i principali eventi che segnano la vita degli studenti.

Il Majales, un mega-concerto che sancisce la fine delle lezioni ed inaugura il periodo degli esami (eh già i ‘poveri’ studenti tra party, alcool e ‘divertimento’, qualche cosa dovranno anche fare...); ed il ‘back to schooldi ieri sera, bhè il nome dice tutto, non devo spiegare cos’è.

Tutto questo, guardandomi in giro mi fa riflettere, forse è l’unico rimpianto della mia vita, ah! se solo avessi avuto la capacità e la volontà di essere studente anch’io...

Nessun commento:

Posta un commento