venerdì 10 giugno 2011

Green Office Day. Non solo oggi!

Oggi è la giornata da dedicare alla cura dell'ambiente, il rispetto della natura, nelle nostre attività lavorative (ma molti consigli si possono esportare anche a casa).

Ho pensato bene di 'avvisare' qualche collega.
Da un mesetto ho iniziato una piccola battaglia in ufficio, chiedendo di tenere spente le (inutili!) luci, quando fuori c'è un sole ed una luce che spacca le pietre!
Anche vado in giro a spegnere i monitor lasciati accesi quando si spegne il pc.
A cosa CAZZO serve non premere il pulsantino del monitor e lasciarlo in stand-by per piu' di 12 ore o peggio per l'intero weekend???!!!

Ecco l'email inviata a manager, team leader e colleghi...

Per i consigli in italiano:

1) Per recarti al lavoro usa un mezzo di trasporto sostenibile. Se le distanze e la rete di trasporto pubblico lo consentono, inizia ad andare a lavoro a piedi o in bicicletta o utilizzando un mezzo più sostenibile dell’automobile, ad esempio l’autobus, la metropolitana od il treno. Se l’auto è proprio necessaria organizzati con uno o più colleghi per creare una car sharing

2) Preferisci documenti digitali all’utilizzo della carta. Sembra strano, ma nell’era digitale facciamo ancora tutti troppo uso dei supporti cartacei. Quindi per il Green Office Day (ed anche in seguito) fate il proposito di leggere documenti e mail direttamente dallo schermo del pc e di preferire la stampa digitale, ad esempio in PDF, alla stampa su carta. Il risultato sarà quello di ridurre la quantità di carta che ogni giorno finisce nel cestino, ed anche lo spazio necessario a contenere documenti spesso inutilmente conservati negli archivi.

3) Elimina i file inutili dal tuo pc. Scegli il Green Office Day come giorno ideale per fare pulizia tra le cartelle del tuo pc. In particolare cancella dalla tua posta elettronica tutte le mail che non ti servono più ed i messaggi di spam. Oppure imposta un sistema di filtraggio automatico per le mail indesiderate. Ricorda che un messaggio spam nella casella di posta elettronica genera 0,3 grammi di biossido di carbonio, pari alle emissioni di un auto che percorre un metro di strada. E l'energia che viene impiegata annualmente per il processo di creazione, invio, ricezione, consultazione e filtraggio dei milioni di messaggi di posta elettronica 'indesiderati' sarebbe pari addirittura a 33 miliardi di kwh.

4) Riutilizza il materiale cartaceo con la vecchia immagine aziendale. La vostra azienda ha da poco modificato il logo? E’ stato deciso un cambiamento della corporate image? Continuate lo stesso ad utilizzare i raccoglitori con il logo precedente per l’archivio interno, la vecchia carta intestata e i block notes di qualche tempo fa per prendere appunti nelle riunioni d’ufficio e le buste con la vecchia immagine per eventuali comunicazioni interne.

5) Stampa in maniera intelligente. Se proprio non è possibile fare a meno di stampare alcuni documenti, allora meglio farlo in modo da risparmiare il più possibile energia e risorse (carta ed inchiostro). Se la tua stampante ha la funzionalità fronte-retro, attivala! Se non è così utilizza un foglio stampandolo su entrambi i lati. Risparmierai così il 50% della carta necessaria e ridurrai i relativi costi. Ricorda che il principale impatto ambientale della stampa deriva proprio dal consumo della carta! Se il documento non serve per una presentazione ufficiale e la qualità di stampa non è preminente, conviene stampare sempre in modalità bozza. Ci sono inoltre varie alternative di caratteri per stampa (font) che permettono di ridurre l’utilizzo di inchiostro nella stampa di circa il 20%. La più nota è Ecofont (www.ecofont.eu). Per usarlo, basta scaricarlo gratuitamente e installarlo come fosse un normale programma ed è compatibile con Linux, Windows e Mac.

6) Risparmia energia con piccoli gesti. Imposta il tuo computer secondo la modalità “energy saving” per lo spegnimento automatico del monitor in caso di non utilizzo prolungato. Quando lasci l’ufficio al termine dell’orario di lavoro, ricordati sempre di spegnerlo, insieme ad eventuali stampanti e fotocopiatrici ed alle luci della stanza.

7) Utilizza la luce naturale. Quando le giornate si allungano o non sono troppo luminose, spegni i neon e la lampada da scrivania ed illumina il tuo spazio con la luce naturale del sole. Ridurrai i costi e l’utilizzo di energia ed anche la tua vista ne trarrà vantaggio.

8) Minimizza gli sprechi anche in bagno. Anche l’utilizzo dei servizi igienici aziendali può avvenire in modo attento e parsimonioso. Basta ricordarsi di spegnere le luci prima di uscire, di non sprecare troppa carta per asciugarsi le mani, né acqua in eccesso quando ci si lavano i denti dopo la pausa pranzo.

9) Non dimenticarti della raccolta differenziata. Contribuisci alla raccolta differenziata dei materiali di cancelleria: carta, cartone e riviste, plastica e lattine, vetro, toner , cartucce di inchiostro per ink jet e delle pile.

10) Usa materiali “green”. Preferisci materiali di cancelleria come ad esempio blocchi o buste realizzati con carta riciclata. In bagno utilizza saponi biodegradabili e carta riciclata o tovaglioli di stoffa, e per le pulizie degli uffici scegli detergenti biodegradabili. Scegli libri e riviste stampati su carta riciclata e chiedi di ricevere una sola copia di ogni rivista in abbonamento.

Ed ancora evita l’utilizzo di tazze per il caffè o bicchieri usa e getta durante le riunioni o i pranzi in piedi preferendo le versioni più ecologiche in vetro o in ceramica; riutilizza per più spedizioni gli stessi imballaggi; scegli le scale invece di prendere l’ascensore per raggiungere i piani superiori; utilizza con criterio l’aria condizionata, alternandola alla ventilazione naturale: non c’è bisogno di lavorare a temperature “polari”; fai scelte sostenibili anche nell’organizzazione dei prossimi viaggi di lavoro.


Per chi volesse leggere i miei (nel mio scadente inglese):

Hi all,

I apologize to take some of your time for an important news, that I hope you will find interesting.

Today, at least in Italy, is the ‘green office day’.

What does it mean?

We all can do something small to help ‘mother earth’, not only today…

Here 9 little ‘tips’ I would like to share with you (I’d appreciate if you could share with others):

1. Turn off your lights
Lights are the biggest killer of energy in the corporate world. If God ‘invented’ natural sun light…let’s use it! ;)

The simplest thing you can do to help the environment is turn off your lights when you don’t need them. When you go out of the office for lunch or to the toilet turn your lights off. This makes a huge difference.An average globe uses 60 watts in an hour. If you turn that light off for one hour a day you will save 22,000 watts of energy in a year. If 1000 people do it – we’re making a difference.

2. Catch the bus to work
There really is no advantage in driving to work unless you have to leave and come back during the day. The bus is cheaper and it is much better for the environment. Each car that you take off the road saves thousands of pounds of greenhouse gases ever year. By catching the bus you will be saving money and helping the Earth.

3. Turn your A/C up one degree
Every degree that you turn the air conditioner up saves a lot of energy. It really is amazing the amount of power you save if your a/c is set to 24 degrees instead of 22 degrees. In fact, if you set your a/c to three degrees higher you will save over 400 pounds of carbon dioxide per year. Remember, you don’t need to be frozen on hot days, you just need to make yourself comfortable.

4. Turning off equipment (monitor included) at the end of the day and when it's not being used. This can reduce the energy used by 25 percent; turning off the computers at the end of the day can save an additional 50 percent.

5. Encouraging communications by email, and reading email messages onscreen to determine whether it's necessary to print them. If it's not, don't!

6. Not leaving taps dripping; always close them tightly after use. (One drop wasted per second wastes 10,000 litres per year.)

7. Change from Google to Blackle
Google has a white background. Most websites do. However, we spend a lot of time on Google. Most people have Google as their homepage. If Google made their homepage black instead of white it would save thousands of tonnes of greenhouse gases every year.

Blackle is an alternative to Google. It is powered by Google so you get the same searches; its just black. Switch to this.

8. Start a recycling program. Do not abuse of plastic, glass and paper and recycle them! Bring in a coffee mug. Instead of getting a new styrofoam or disposable cup each day, bring in a regular coffee mug from home and just rinse it out at the end of each day. This is a great and simple way to reduce needless trash

9. Don’t eat meat for lunch (I know it’s almost impossible for most of you…but if I’m, somehow, handling with, everybody can make it :D ! )

Many people are not aware that the meat industry causes more damage to the environment than all the cars and airplanes put together. The massive amounts of land that are cleared for farming, the food produced for the cows to eat, the trucks needed to move them around, the gas that the cows fart out… it is all very bad for the environment. Try eating a vegetarian meal a few times a week. You don’t have to eat some hippie meal like tofu… J

For more info…

http://www.nrichmedia.com/article-green_office-16102007.htm

http://www.sdearthtimes.com/et0197/et0197s1.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Green_Office_Week

http://sbinfocanada.about.com/cs/environmentbiz/a/envirfriend1.htm


Kind regards,

Pierluigi

5 commenti:

  1. Sembra cosi banale - non stampare se non c´e veramente bisogno, spegnere PC quando esci dall´ufficio, usare la luce naturale... Dovrebbero essere cose che fanno tutti intuitivamente. Invece credo che la maggioranza della gente non lo faccia e neanche dopo leggere questo non capira il senso.
    Ma "klobouk dolů" (un proverbio ceco che sarebbe tradotto tipo "a hat down" che vuol dire "complimenti") che fai questa battuta con i tuoi colleghi! Spero che avrai qualche successo.

    RispondiElimina
  2. allora non sono il solo ! anch'io da anni spengo i monitor, spengo le stampanti durante il week-end, riutilizzo i fogli delle stampe (non più utilizzate) per quando prendo appunti a mano, utilizzo la luce naturale e spengo le luci in ufficio, uso l'aria condizionata il minimo indispensabile e il riscaldamento senza esagerare con la temperatura. Devo dire che con l'esempio un minimo di 'proselitismo' riesco anche a farlo :-)

    god job !

    Andrea

    RispondiElimina
  3. ahoj jana! ;)
    qualche feedback positivo c'è, chiaramente rado, non vuole che si tengano spente le luci e le accende, ma il resto del team non fa problemi.
    Un'email di risposta:

    Thank you for the tips!
    1. Turn off your lights
    I only use light-saving bulbs for some years now and always try to keep them off.
    2. Catch the bus to work
    I’m a big lover of public transport. I don’t have a driving license and still I’m not convinced I really need one.
    3. Turn your A/C up one degree
    What about not having it on at all? Put a jumper o if its colder, use lighter clothes if warmer, that’s more natural I guess
    4. Turning off equipment
    Yep, the stand-by light I do forget at times. I also always have the monitor with the brightness settings at minimum. I wish I could have even less bright…
    5. Encouraging communications by email, yes, and ask your bank and your providers to send bills by email and not paper
    6. Not leaving taps dripping; yep, and check those leaks too in old pipes, also you can put a brick in the flush so it uses less water. And curiously using washing machine uses less water than wash by hand (because it recycles most of water)
    7. Change from Google to Blackle
    I don’t like it very much, but having the brightness steeing to minimum helps. Also having the screen switch off when absent (like during lunch).
    8. Start a recycling program. We use already plastic to a minimum, using for example a reusable bag for shop. I think Glass is ok. More important: there is an order about being green reduce, reuse and recycle. Reduce and reuse are far more important than recycle. Remember that recycling also costs (unnecessary, at times) energy.
    9. Don’t eat meat for lunch (Sorry but no  Meat is yum-yum and we as human beings should eat also meat. But a balanced diet is much more important – better health, less spending in medicines)
    Regards,
    Sergio

    RispondiElimina
  4. Un altro piccolo tassello, email dalla mia team leader:


    From: S...va P...-X...4
    Sent: Monday, June 13, 2011 4:48 PM
    To: N... Pierluigi-N...4
    Subject: RE: Not only today...

    Pierluigi,

    To be honest, this is a brilliant idea to make EVERYBODY know this. How we can participate to become “greener” here in Mxxx :=)

    Do you mind if I resend this email to Ixxx as your own initiative to let the other department know and implement these simple tips?

    Regards, Petra



    Ixxx è il CAPO assoluto della sede M... di Brno, attualmente unico centro ufficiale per il contact centre, riparazioni e servizi in europa, medio oriente e africa (per dire, non l'ultimo arrivato).
    Le possibili conseguenze sono due, anzi tre:
    1-il gran capo cestina la segnalazione e/o si fa una risata
    2-il gran capo la prende in considerazione e sarebbe un IMMENSA vittoria personale, oltre che per l'ambiente.
    3-il gran capo s'incazza perche' ho perso tempo ad inviare 'spam' ai colleghi e mi licenzia

    vedremo...

    pedro

    RispondiElimina
  5. e bravo pedro:) volevo commentarti l'altro giorno ma trovo solo ora il tempo.
    Dovrei fare una foto al cartello che da qualche mese ho appeso proprio sopra la mia testa, che invita tutti a spegnere il pc quando si lascia l'ufficio la sera, che noi informatici spesso siamo davvero (troppo) pigri e preferiamo la mattina trovare il pc già accesso, per non perdere qualche minuto e magari poi sprecarne chissà quanti altri durante la giornata

    RispondiElimina