martedì 29 novembre 2011

Un consiglio agli italiani

Mi permetto di elencare alcuni consigli (personali chiaramente, quindi da prendere per quello che sono) agli italiani che in questi giorni cercano lavoro all'estero ed in particolare a Brno, a quelli che hanno mandato un cv per la posizione che si è aperta da quando ho dato le dimissioni e che ho seguito ed ascoltato nelle numerose 'interview' fatte da colleghi.

-L'inglese è richiesta come lingua base, anche se si fa domanda di lavoro con l'italiano, ma OGNI contatto con colleghi, dipartimenti, comunicazioni interne ed esterne, sono in inglese.
Io non sono un esperto, faccio ancora tantissimi errori, ma se scrivete che il vostro inglese è fluente solo perchè l'avete imparato a scuola, qualcuno si aspetta che realmente lo sia.
-Ricevere una telefonata per un colloquio alle 10 del mattino e dire che si è stati svegliati da quella telefonata, probabilmente non porterà a nulla di buono (episodio REALMENTE successo).
-Muovere le mani, gesticolare per spiegare un concetto, via telefono, non ha la stessa efficacia che potrebbe avere se fatto davanti all'interlocutore.
-Chiedere al primo colloquio telefonico quanto è lo stipendio offerto, di solito non è mai un'ottima domanda, lasciate che qualcuno vi chieda quanto volete.
Se proprio vi viene chiesto se avete delle domande, fatene di diverse, magari informarsi sull'orario di lavoro, dove è locato l'ufficio e se facilmente raggiungibile, quante persone lavorano nel team, ma (parlo del primo colloquio telefonico, che di solito serve SOLO a scremare i candtati) è meglio non entrare troppo nei particolari, potrebbe essere uno spreco di tempo ed energie per entrambi.
-Lavorare all'estero, oggi, non è cosi' complicato come nei decenni scorsi, ma ancora richiede un forte spirito d'adattamento.
Almeno che non vogliate portarvi la mamma con voi, non aspettatevi che qualcuno vi spieghi tutto.
Trovare casa, arredarla, informarvi su eventuali documenti, burocrazia, la vita di tutti i giorni, dovrete essere voi ad organizzarvela.
Qualcuno potrebbe essere disponibile a dare suggerimenti ed offrire aiuto in alcune circostanze, ma CONTATE SOLO SU VOI STESSI!
-Mentre si ha un colloquio telefonico, si ha certamente maggiore libertà d'azione, ma si possono anche sentire alcuni rumori, evitate di accendere il gas della macchienetta del caffè e versarvelo quando è pronto(episodio REALMENTE successo).
-All'estero (almeno per mia esperienza diretta) essere amici di tizio o caio, fare i 'simpatici' con i capi, non assicura successo, promozioni, aumenti di stipendio.
Solo i risultati personali contano.
-Se mentre siete al telefono per il colloquio vi dovesse squillare il secondo telefonino, evitate di rispondere.
Anche se solo telefonicamente, considerate di essere ad un vero colloquio (episodio REALMENTE successo).


Per tutto il resto, non esiste una formula magica, ma credo che essere se stessi sia sempre preferibile, mostrare interesse, informarsi preventivamente sull'azienda, volontà ad imparare ed integrarsi in un gruppo nuovo.

In bocca al lupo!

1 commento:

  1. ciao!
    conosci siti internet per cercare lavoro a brno? il mio ragazzo lavora li e sto cercando lavoro per potermi trasferire con lui, ma non trovo molti siti internet, se avessi qualche consiglio sarebbe bene accetto =) grazie

    RispondiElimina