martedì 12 luglio 2011

...a Cracovia!!!!

Cerco di trovare un pò di tempo per raccontare un fantastico weekend a Krakow (che da ora chiamerò KRK).
Insieme a due colleghi ed un'amica di una collega, in settimana, senza non poche difficoltà abbiamo noleggiato un auto (non con una multinazionale, ma con una piccolissima agenzia di Brno).



Purtroppo i collegamenti tra Brno e KRK sono pessimi, per coprire i 350 km bus e treni impiegano quasi 7 ore.

Venerdi pomeriggio, 15,30.
Schizzo via dall'ufficio, iniziando quello che sarà ricordato come il 'remake' del film 'hangover'...hangover 3 - Krakow :)
Dopo un piccolo intoppo dopo la frontiera ceco-polacca che ci fa perdere una trentina di minuti, raggiungiamo la città verso le 20.
Incontriamo prima di tutto un incredibile signore che ci spiega, in 20 minuti di orologio, come trovare parcheggio gratuito vicinissimo all'ostello...che è in pieno centro!
Ci stupiamo non solo di aver raggiunto esattamente la via indicata, non solo di aver trovato posto auto gratuito ma soprattutto dell'eccezionale gentilezza della gente.
Visto che siamo in 4, ognuno inizia a chiedere se qualcuno sa esattamente dov'è l'ostello e chiaramente tutti hanno pensato che uno di noi ci avrebbe pensato, a prendere indirizzo e numero di telefono.
Sappiamo che è nella piazza principale ma non immaginavamo fosse così IMMENSA, piena di gente, di ristoranti, locali, hotel...
Insomma la giriamo tutta, non contenti rifacciamo il giro e quasi quando avevamo deciso di collegarci ad internet per recuperare qualche informazione...eccolo!
Cracov hostel
Bello, accogliente ma soprattutto, esattamente e direttamente nella piazza (che di sera diventa un problema se si vuole dormire, visto che cè gente a tutte le ore).
Siamo in camerata da 10 letti, ci laviamo rapidamente e ci gettiamo nella KRK by night, che è bellissima.
Affascinante, piena di gente (nel weekend c'era il festival del teatro all'aperto), divertimenti (anche se in centro sono più per giovanissimi).
Inizia l'avventura, promettiamo a noi stessi di fare il maggior numero di stupidate possibili.
Io inizio a parlare con tutti quelli che incontro, chiedendo le info più strane (da vie che non esistono a negozi con oggetti impensabili).
Ci dirigiamo a mangiare qualcosa, i pierogi, ravioli tipici polacchi.
Dopo uno scambio di opinioni con un simpatico vecchietto che ci spiega la interessante storia di quanto stiamo mangiando, decidiamo che è tempo di provare la vodka polacca!
A questo punto io ho una delle mie repentine 'capate', lascio il gruppo e decido di incontrare la ragazza dalla quale dormirò il sabato sera, attraverso il couch-surfing.
La raggiungo in un bar con giardino, lei è insieme ad un'amica olandese, ordino una 'polish vodka' e dopo una decina di minuti ricevo un beverone...
La cameriera aveva capito un mojito (...!!!???...)
Vabbè, la compagnia è bella, sono un pò stanco per aver guidato e dalla settimana lavorativa ed all'una decidiamo di salutarci.
Ritorno all'ostello, nella speranza di dormire, ma incontro gli amici, abbastanza alticci e ci fermiamo a parlare un poco.
Loro vogliono far tardi e distruggersi, io vorrei vedere la città.
Vado a dormire, ma vengo svegliato nell'ordine da:
-gruppo di russi che ritorna in camerata e parla come se fosse allo stadio
-ragazza australiana ubriaca che sbaglia letto e si lancia sopra di me
-amici che rientrano in camerata e mi invitano ad andare non so dove
-altri australiani ubriachi
-varie ed eventuali provenienti dalla piazza attraverso la finestra aperta della camera

Sabato mattina, 9,00
'Fresco' come una rosa al mattino apro gli occhi (a dire il vero tolgo la maschera da notte) ed incredibilmente gli amici 'ubriaconi' sono già in piedi, impazienti di cominciare il giro turistico.
La giornata è perfetta e dopo una bella colazione in ostello ed una rigeneratnte doccia, scendiamo in piazza.



Decidiamo per il free walking tour.
Una bellissima esperienza, guidati da un simpatico ed esilarante ragazzo 'cracoviano' al 101%, entusiasta della sua città, percorriamo tutto il centro storico, assistiamo al bellissimo rituale del suono della tromba allo scoccare dell'ora, ascoltiamo racconti, legende, storie legate agli angoli della città, visitiamo il castello.


Nel gruppo ci sono australiani, americani, africani, asiatici, auropei, si fa facilmente conoscenza durante lo spostamento alla tappa successiva... ;)



Sul fiume ultime raccomandazioni della guida, ed un applauso meritatissimo che conclude il tutto.
Lasciamo una mancia e ci spostiamo nel quartiere ebreo, kazimierz, per mangiare qualcosa, sono circa le 2,30.
Costeggiamo il fiume wisla, dove vedo un piccolo motoscafo con una famigliola che si appresta a salpare, decido di iniziare lo 'show', li raggiungo e chiedo a che ora si parte...loro mi guardano stupiti e mi 'spiegano' che non è un tour organizzato.
Quanto sono esilarante!
Dopo qualche tentennamento entriamo in un ristorantino dove gustiamo i soliti pierogi, accompagnati da birra, anzi birre, visto che siamo accaldati ed assetati.
Anche qui, s'iniziano le 'stupidate', come quella di chiamare la bella cameriera e dirle in uno stentato polacco che ha un bel 'personale'...ma lei mi dice che non parla inglese, peccato che io stessi provando a parlare la sua lingua!
Da qui in poi, le foto (che postero' alla fine) spiegano meglio lo stato d'animo del gruppo.
Ridiamo tanto da avere crampi agli addominali e lacrime agli occhi.
Nell'ordine:
-aiuto a dipingere un muro
-faccio una foto con un inglese che indossa pelliccia e colbacco...con 30 gradi!!!!
-incontro con uno sconosciuto che senza maglietta, sfoggia un fisico da 'pin up'
-conseguente tocco dei capezzoli
-shots di vodka in un piccolissimo bar e conversazione in una lingua sconosciuta con il barista
-salita abusiva su una delle 'golf-car' che offrono tour della città
-foto di gruppo sdraiati sull'asfalto
-attraversamento della strada fermando le auto in corsa
-informazioni inutili richieste a locali
-suggerimenti inutili dati a sconosciuti (bere pe.si in strada è vietato a KRK)
-ballo 'break-dance' in pieno centro, circondato da decine di persone e turisti che aspettano la performance dei veri ballerini
-richiesta di voto sulla mia 'bellezza' ad ogni ragazza carina che incontro, purtroppo ho ricevuto al massimo un 7... :(
-altro che non posso specificare e/o ricordare

Verso il centro raggiungiamo il bar Wodka, dove facciamo il quinto shot di vodka pomeridiano e nel giro di un paio d'ore.
Bella media!
Aggiungo che ero in compagnia di un polacco, una russa ed una ukraina...quindi loro sono 'esperti', io un po' meno...
Quando finalmente rientriamo in ostello per una doccia, faccio la sgradita conoscenza di un saccente olandese-filo zio.i.ta, con il quale ho una animata discussione storica e politica.
Ma non voglio annoiare ed annoiarmi in questo ricordo, dico solo che il giorno dopo una delle amiche, lo incontra a colazione ed il tizio era ancora 'scosso' :)
Brindiamo con una bottiglia di vino bianco moravo che avrei voluto portare alla ragazza del Couch-surfing, ma...ah già, sapete che cambio idea e piani come le mutande, per cui decido di rimanere in ostello e di non dormire da lei.
Facciamo conoscenza con una giovane coppia di finlandesi, lei STUPENDA!, e di un ragazzo turco che si aggregano a noi.
Verso qualche imprecisata ora della serata, usciamo, giriamo la piazza in cerca di un posto dove ammirare la bellezza del luogo e bere qualcosa.
L'omino buono della coscienza mi dice che devo bere acqua e cosi' faccio, lasciando agli altri l'alcool, per me è abbastanza!
Il giorno dopo devo anche guidare...
Raggiungiamo di nuovo il quartiere ebraico, il posto dove trovare locali piu' trandy.
Lascio il gruppo, troppo dedicato a bere, per farmi uno snack tipico, zapiekanka, mezza baguette ricoperta di formaggio ed altro.
Ottimo per fame chimica!
A questo punto della notte, inizio a vagabondare, saluto gli altri, giro senza meta per il centro della città, mi perdo, torno indietro, tutto possibile grazie alla cordialità e disponibilità della gente.
Ritrovo la piazza centrale, non contento faccio un bis di zapiekanka e mi fermo a parlare con una ragazza-madre cecena, bella, simpatica, ma con olezzo poco raccomandabile.
Stravolto dalla stanchezza, ma ancora con voglia di girare e godermi la bellezza del centro, vago finche' incrocio due occhi azzurri e capelli biondi, che mi spronano a fare qualcosa, a dare un senso alla serata.
Raggiungo la dolce figura, iniziamo a parlare, lei è americana di orgini polacche, come sempre non colgo il nome, decidiamo per un drink, soffriamo a trovare un buon pub, ne troviamo finalmente uno, non riesco nemmeno a finire la mia pinta, ho detto basta alcool!
Quando mi chiede se ricordo il suo nome, ho un brivido, sono sincero, le dico che non ne ho la piu' pallida idea, da quel momento in poi sono che si chiama Julie.
Romanticamente ascoltiamo la tromba che annuncia le tre della notte.
Dopo un tempo imprecisato, rientro in ostello e ritrovo i miei amici, ancora intenti a bere...!
Per me è ora di andare a nanna.
Soliti inconvenienti tipici di un ostello per uno come me che ha difficoltà a prendere sonno.

Domenica mattina, 9,00.
Che aggiungere, siamo stravolti, raccogliamo qualche ricordo della giornata precedente, continuiamo a ridere, colazione, doccia ed alle 11 lasciamo l'ostello.
Il ragazzo turco si aggrega a noi, facciamo un altro giro del centro, ma le gambe reggono poco, decidiamo di rientrare in cechia.
Alle 12 ci mettiamo in viaggio, fino al confine, senza altri soldi polacchi, decidiamo di mangiare qualcosa ad ostrava, città industriale della silesia.
Non proprio da raccomandare, banale, niente di bello da vedere, anche se ha una buona 'night-life'.
Verso le 20 siamo a Brno.

Fine del viaggio, inizio dei bei ricordi...



























Infine il mio calzino mancante...

7 commenti:

  1. Bel racconto come sempre,i tuoi trip sono sempre una bellezza da leggere.Bella anche la scritta sul muro,spero che non l'abbia fatta tu...:-)

    RispondiElimina
  2. wow, che week-end ... i miei al confronto sono di una noia mortale ! ben fatto

    Andrea
    Ps: però sono più vecchio di te, ho già dato :-)

    RispondiElimina
  3. @ andrea, non si è mai troppo vecchi per fare goliardate! ;)

    @alberto, grazie ;) always eicieibi! :)

    stasera si replica, spero, in quel di bratislava.

    RispondiElimina
  4. ahahaha fantastico..
    ottimo pedro ;)
    merio

    RispondiElimina
  5. zio fa che week end di tutto riposo! :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao pedro,
    ti dispiace passarmi il nome dell' agenzia dove hai noleggiato l'auto a Brno?
    Ti ringrazio

    Gianfranco

    RispondiElimina
  7. Tel. 607 99 99 77- non stop. Landline: 543 33 1323; www.autopujcovnamps.com.
    Autopůjčovna, Půjčovna aut MPS Car Brno Autopůjčovna MPS Car Brno
    www.autopujcovna-brno.cz

    RispondiElimina