mercoledì 15 settembre 2010

Anche se non lo sono...

Non sono un tipo romantico o almeno non lo sono in accordo con i canoni classici di ‘romanticismo’.
Fiori, cene a lume di candela, principi che cavalcano cavalli bianchi e che scalano le lunghe trecce bionde dell’amata affacciata al balconcino del castello sono ‘fantasie’ a cui non ho mai fatto ricorso.
Sara’ che in italia non mi è mai capitata l’occasione, sarà che i tempi cambiano...eppure sotto l’influenza delle note di ‘sarà perchè ti amo’ ho provato ad esserlo anch’io per quanto possibile, un poco romantico...
Giusto un poco, eh!
Qualche giorno fa, nel disperato tentativo di recuperare un rapporto disintegratosi dopo solo un mese di lontananza, ho fatto qualche timido passettino in avanti.
Senza eccessi, per carità, non sono il tipo e del tutto casualmente, senza programmarlo, è praticamente successo che non sapendo cosa fare durante un nostro incontro mi sia venuto in mente di invitarla a cena.
Non un ristorante ordinario, ma uno dei migliori e piu’ belli della città, forse perchè ancora penso che lei meriti il meglio.
Immaginate in italia una situazione di questo tipo, due persone qualunque, io appena uscito dall’ufficio, in jeans, trainers e felpa, lei anche in abbigliamento casual, che senza prenotazione vogliano accedere ad uno dei piu’ rinomati ristoranti in città.
Come minimo, considerando addirittura di riuscire ad entrare in uno spazio riservato ai pochi eletti, qualche sguardo misto a compassione/ilarità da parte del personale e degli altri avventori sarebbe stato da mettere in conto.
Mi è capitato poche volte nella vita di entrare in questi 'luoghi sacri', per cene di lavoro o feste aziendali, non certo per mia scelta, soprattutto di tasca, e mi sono sempre sentito a disagio.
Sotto osservazione, scrutato, quasi annusato per il fatto di non essere nel mio habitat naturale.
Invece al ‘Hansen’ di Brno, tutto è andato al meglio.
Atmosfera piacevole e rilassata, personale cordiale ed alla mano, in tipico stile ceko, senza molte pretese.
Anche il menu’ rispecchia la cultura locale, cotoletta servita come portata principale, altro che aragosta o tartufi milionari...
Il posto è accessibile a quasi tutte le tasche, perfino le mie...
Insomma, ogni tanto, se proprio si deve e vuole fare, a Brno, ci si puo’ anche lasciare andare a qualche serata romantica... :)


Parola del giorno: Snažil jsem se, dal jsem nejlepší, ale ...

5 commenti:

  1. ma il menu è incomprensibile che cacchio linki a fare? LOL

    RispondiElimina
  2. ti devi fidare del menu e lasciarti guidare dall'istinto.
    fino ad ora non ho mai sbagliato, anche perchè qui non hanno molte specialità :)

    settimana prossima sono nella città della dea partenope, chissa se ci sarà tempo per incontrarci per una pizza e chiacchiera ;)

    RispondiElimina
  3. una finestra per andare a mangiare dal presidente la trovo volentieri :)

    RispondiElimina
  4. Proprio ieri son passato davanti a questo ristorante. Sono Erasmus a Brno da pochi giorni e avantieri sera (o meglio notte) cercando la direzione per casa con un amico maltese chiediamo indicazione a due passanti. Questi cordialmente ci fanno strada e nel frattempo parliamo un po' (si, inglese! con dei cechi! [sono più che altro gli "adulti" che non dicono manco "yes"]). Così, stanco delle serate al Mandarin, 24ka, two faces, ed altri localacci per erasmus, chiedo a questi due giovani sudenti d'arte indicazioni sul dove passare serate piacevoli o dove trovare feste nelle quali i dj non passino solo lady gaga e village people.
    Mi suggeriscono di andare il giorno seguente presso l'accademia (a detta loro vicino alla fermata di Ceska) ove, nel pomeriggio avrebbe preso forma una manifestazione comprendente concerti e perfoming arts in generale. Il giorno dopo, con un portoghese, ho vagato per vie della città che ancora non conoscevo alla ricerca di questa manifestazione ma niente. Il massimo che siamo riusciti a fare è stato entrare all'accademia di musica dove una sorta di custode non ha saputo fare altro che risponderci "not today" a qualsiasi domanda e darci un flyer interamente in ceco con le date di alcuni concerti dell'accademia (presumo).
    Alla fine abbiamo visto un gran bel quartiere, diverso dalla piazza centrale, popoloso di giovani, scuole e gallerie d'arte (se non ho capito male è in corso una sorta di biennale qui a Brno). Tu invece sapresti suggerirmi qualcosa di carino? Magari anche per questo stesso fine settimana. Mi piacciono i posti tranquilli dove stare seduti ad ascoltare musica dal vivo (dal jazz al rock...basta che non siano le solite band di ragazzini che fanno nirvana e cover di roba anni '70) ma anche club o disco dove si possa sentire un po' di drum'n'bass o della dubstep se non addirittura dei freeparty.
    Ogni suggerimento sarà graditissimo! Ciao! :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Michele! scusa ho letto solo oggi il tuo commento e benvenuto a Brno.
    credo che il quartiere da te visto sia quello che costeggia lo spilberk, si vede un palazzo con graffiti, sulla sx della strada venendo dal centro.

    devo dirti, non sono un gran clubber, non amo le disco e difficilmente potrei darti un consiglio su dove passare una serata 'cool'.
    a me va bene anche vedere gli amici in postacci molto frequentati, anche se in effetti 2faces e mandarin sono depennati dalla mia lista.

    my (2 cents) tips:
    -metro club: il mio preferito, sempre la stessa musica nel we, ma in settimana offre concerti discreti.
    -fleda: lontano dal centro, non tra i miei preferiti, ma è l'unico locale che offre musica di qualità...per gli standard di brno.
    -da poco ho scoperto un localino per il jazz, ho fatto un post recentemente (EVITA invece, parlando di musica, il fake jazz bar in centro, ti dico solo che il proprietario è italiano...).
    -per finire una chicca, forse il migliore, caffe daguerre: caffe/pub letterario/club, nel we ci sono feste con dj di musica elettronica, non la mia favorita, ambiente alternativo/radical chic tra la fermata grohova e ceska dei tram 11 e 13, difficile da trovare.

    davvero difficile consigliarti altro, io preferisco trascorrere qualche ora tra amici nei pub, non faccio le ore piccole da molto tempo.
    Ti consiglio, infine, il quartiere 'veveri' per stare lontano dalla calca.

    Spero di ricevere tuoi feedback

    RispondiElimina