mercoledì 22 febbraio 2012

In questo momento sono...

...su un autobus di Student agency, andando verso praga.
Connesso, gratuitamente, su un comodo sedile in pelle, con schermi per film, hostess di bordo, bevanda gratuita, distribuzione di giornali...
Brno-praga, circa 220km, prezzo (con prenotazione online, comodamente da casa, senza bisogno di sprecare carta per stampare biglietti, semplicemente con un codice personale...): 160czk (7€)

Ogni 30 minuti c'è un collegamento.
Partenze dalle 2.45 di mattina, fino alle 10 di sera.

Eh già...la qualità della vita è molto bassa in rep ceca...

5 commenti:

  1. napoli-roma - intercity - 22€ per circa 3 ore di viaggio - no internet - no hostess - carrello bar (ufficiale e ufficioso) a pagamento - e se ti va di culo trovi anche qualche cesso idoneo all'uso!!!

    RispondiElimina
  2. diciamolo pure: non è questione di soldi o di PIL, i trasporti in Italia (pubblici o privati fatti con il treno / camion o automobili, di merci o passeggeri) funzionano da cani.

    staremo a vedere ...

    Andrea

    RispondiElimina
  3. il punto è, come fanno in Rep. Ceca a costare così poco ma ad essere così di qualità? (stando a quello che dice Pedro ovviamente, io non ho mai visitato la Rep. Ceca)

    RispondiElimina
  4. scusate il ritardo!
    @oscura: si era proprio questo il paragone che volevo porre. i treni dei pendolari al nord non stanno in condizioni migliori
    @zax: credo che il fattore economico sia comunque rilevante, in ogni tipo di servizio.
    qui in treni funzionano malino, sono lenti, sporchi, vecchi, ma accessibili a livello di prezzo per tutti e prevalentemente in orario.
    Un pò come gli ospedali, ti curano, bene, gratuitamente, ma certo non dirai che hai trascorso delle belle giornate in quella struttura.
    In italia ho la 'sensazione' che ci sia una pericolosa involuzione.
    Con le tanto decantate privatizzazioni, si sono ceduti assets importanti (ferrovie, autostrade, energia ed utenze domestiche...) a prezzi irrisori (pagati in tanti anni di tasse da parte dei cittadini) ai soliti pochi noti, che hanno elevato i prezzi, tagliato i servizi e ridotta la qualità.

    C'è una bella differenza, non trovi?

    @top gun: non saprei risponderti, è importante la tua domanda.
    Analizzando dalla mia epserienza, posso dirti che, intanto, i mezzi pubblici sono utilizzati dalla maggioranza della gente.
    Quindi l'offerta si può estendere ad un buon numero di utenti.
    Aggiungerei che qui i supermanager non guadagnano quello che guadagnano quelli italiani...
    Ed hanno voglia a tagliare il personale e ridurre i salari o i diritti dei lavoratori, lo stipendio di un solo dirigente è pari a quello di 100 dipendenti.
    A casa mia sarebbe meglio tagliare 1 eccesso e non 100 normalità, ma evidentemente il mondo non gira così.

    Sicuramente qui l'assunzione di personale ha meno vincoli burocratici.
    L'idea è vincente, un poco come quella di mr. ryan.
    anche il financial time ha dedicato un articolo a questo piccolo businessman ceco...

    se vuoi saperne di più: http://en.wikipedia.org/wiki/Student_Agency

    se vuoi vedere qualche foto basta cercare su google: student agency bus

    RispondiElimina
  5. In parte penso pure io che molto dipenda anche dalla domanda.
    E' come per le piste ciclabili, se nessuno le chiede e nessuno va in giro in bici è normale che non se ne costruiscano.

    grazie per il link.

    RispondiElimina