Sono reduce da un lungo weekend, di festeggiamenti, party, alcool, incontri con amici etc etc.
Tutto è iniziato giovedì sera, visto che il seguente Venerdì nessuno avrebbe lavorato o studiato.
Il 28 Ottobre si festeggia l'indipendenza della Cecoslovacchia.
Si! avete capito bene, la Cecoslovacchia, nata nel 1918.
Avevano ragione tutti quegli italiani che mi dicevano 'Come si vive in Cecoslovacchia?' 'Fa freddo in Cecoslovacchia?' 'La Cecoslovacchia è vicino alla Russia'...
Eh già!
Che arrogante che ero quando, in malafede, cercavo di correggerli.
Chissà dove avevo appreso la notizia che nel 1993 era nata la Repubblica Ceca a seguito della richiesta di autonomia da parte della Rep Slovacca.
Proprio vero che in rete si deve stare attenti a leggere delle bufale!
Eppure mi era sembrata bella la storia della fine della Cecoslovacchia, unico esempio al mondo di separazione senza guerre, attriti, morti, pulizie etniche.
Gli slovacchi, cugini poveri, sentendosi lontani e poco apprezzati dal potere di praga, avevano chiesto ed ottenuto di diventare indipendenti, a partire dal 1 Gennaio 1993.
Come mi ero interessato alla storia di questa 'falsa' separazione, a come era prima e dopo, al periodo della transizione.
Vabbè, capita, è stato bello festeggiare l'indipendenza della Cecoslovacchia e scoprire di vivere in questo grande paese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
wikipedia parla di uno stato federale formato dalle due repubbliche (1969), divise nel 1993. E' la storia che conoscevo anch'io ... cosa c'è che non va ?
RispondiEliminaAndrea, secondo te in croazia si festeggia la yugoslavia?
RispondiEliminaInoltre facevo della (evidentemente scarsa) ironia sulle nozioni geo-politiche della maggiornaza degl'italiani che ancora chiamano questo paese 'cecoslovacchia'.
in piu' una delle etichette è: cazzate (intese come mie)
RispondiElimina:)
sorry, non avevo notato il tag ... ora è tutto chiaro :-)
RispondiElimina